Angelina, la prevenzione e il ritratto
Ilaria Rebecchi | Giu 04, 2013 | Commenti 0
Angelina Jolie ha posato per l’artista svedese Johan Andersson, noto per aver ritratto dopo la sua scomparsa Amy Winehouse, in un ritratto che vede la splendida attrice nuda e con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’associazione di beneficenza Falling Whistles (e secondo le stime, il ritratto sarà battuto per 22.000 dollari).
La particolarità?
Angelina è ritratta dopo essersi sottoposta nei mesi scorsi ad una doppia mastectomia preventiva, e qualche giorno fa ha annunciato di sentirsi molto bene, in occasione della prima di World War Z con protagonista il compagno Brad Pitt.
Angelina Jolie si è raccontata al New York Times:
“Mia madre ha combattuto il cancro per un decennio, ed è morta a 56 anni. Io ho un gene difettoso, il Brca1, che aumenta in maniera consistente il rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie. Una volta che ho saputo quale fosse la mia situazione ho deciso di attivarmi e minimizzare il rischio.
Ho fatto prima la mastectomia perché il rischio del cancro al seno era più alto di quello alle ovaie, e l’intervento più complesso. Ma sto scrivendo perché spero che altre donne possa avere un beneficio dalla mia esperienza.
Cancro è ancora una parola che spaventa i cuori delle persone, producendo un senso di impotenza. Ma oggi è possibile scoprire attraverso un test del sangue se si è a rischio, e fare qualcosa.
Quando ti risvegli dall’operazione, con i tubi di drenaggio infilati nel seno, ti sembra di stare sul set di un film di fantascienza. La decisione di una doppia mastectomia non è stata facile. Ma oggi sono molto contenta. Il rischio di cancro al seno è sceso dall’87% a meno del 5%”.
Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more