Vuela Sirena: disabilità tra ironia ed eros
Ilaria Rebecchi | Feb 11, 2014 | Commenti 0
Presentato a Madrid nel novembre 2013, “Vuela Sirena” è un video realizzato da Kike Suárez & La Desbandada, gruppo di musicisti spagnoli, che in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, del 3 Dicembre scorso, hanno prodotto un video per una delle loro più popolari canzoni, “Vuela Sirena”, al fine di dare visibilità alle problematiche e al quotidiano delle persone disabili.
Nel video una donna che fa sesso con il compagno, poi in ascensore ne incontra un altro e ci fa sesso, con i capelli rossi e la carrozzina della donna protagonisti.
E i protagonisti dichiarano: “La “normalità” diventa un concetto che siamo costrett* a ripensare in direzione inclusiva.
L’unico modo per renderlo inclusivo consiste nell’eliminarlo, perché la definizione di normale esiste solo grazie alle definizioni di imperfetto, deforme, deviato, patologico, nel momento in cui queste categorie vengono rivendicate chiedendo visibilità lo stesso concetto di “normale” non ha più ragione di esistere.“
Bravi!
Categoria: Cinema • Focus • Teatro / Danza
Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more