Valentina incontra Dracula, alla triennale di Milano
Ilaria Rebecchi | Feb 11, 2013 | Commenti 0
Valentina incontra Dracula
14 Febbraio 2013 ore 18.30.
Triennale Milano
L’incontro è un momento di approfondimento della sezione dedicata a Guido Crepax all’interno della mostra “Dracula e il mito dei vampiri” che vanta diciotto disegni inediti di Valentina incontra Dracula e cinque tavole originali tratte da Conte Dracula del celebre fumettista italiano.
Antonio Crepax, figlio di Guido, racconterà la figura del celebre vampiro attraverso l’interpretazione del padre, ponendo particolare attenzione alla capacità di armonizzare uno dei suoi più celebri personaggi con una figura così ricca di significati come quella di Dracula. Si parlerà quindi di “fumetto d’autore”, del come nasce una versione a fumetti di un grande romanzo del passato e di come il personaggio più noto del mondo di Crepax – Valentina – incontrando grandi miti della letteratura, ne connoti con nuove sfumature erotiche le storie.
Ci sarà spazio, infine, per proporre alcuni parallelismi tra fumetto e cinema, con l’inedita rilettura di Conte Dracula come una sorta di storyboard del Dracula di Francis Ford Coppola.
Categoria: Arte • Comics / Illustrazione • Eventi • Poetry
Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more