The Love Trainer pt9: essere sé stessi per essere sé in relazione con l’altro

Con The Love Trainer, la Dottoressa Anna Gallucci, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Analista Transazionale in formazione, ci svelerà costantemente le ragioni, le cure, i perché e i se dei pericoli e delle patologie amorose, dagli affetti smisurati alle gelosie, dal mal d’amore alle conseguenze sul sesso.
Su Facebook:
Psicologando con la Dott.ssa Anna Gallucci

Uno dei temi più incisivi, affascinanti e ricorrenti nella terapia è quello relativo alla relazione, in particolare quella di coppia.

“Perchè scelgo sempre lo stesso tipo di partner?” “Perchè non mi ascolta…” “Lui/Lei non sa capire quello di cui ho bisogno” “mi sento in colpa, se l’ho perso/a è tutta solo colpa mia” “Piú gli/le dimostro affetto più si allontana da me”…queste e molte altre sono le domande che le persone pongono quando si trovano di fronte all’insoddisfazione di uno dei bisogni piú universali, legittimi e vitali di sempre quello di avere una relazione significativa e sentimentale con un partner.

Pensateci: noi nasciamo da una relazione, sopravviviamo alla nascita in base a come chi, “piú forte e piú competente” (cit-. il famoso J. Bowlby –  Teoria dell’attaccamento) nell’affrontare il mondo, si prende cura di noi e sa provvedere al sostegno, al conforto alla protezione fondamentali di cui ogni neonato necessita al pari dell’ossigeno per respirare;  e ancora rimaniamo  in vita nel corso degli anni anche perchè ci nutriamo di relazioni costanti in diversi ambiti (con amici, colleghi, soci, e familiari, partner, etc.).

Che la relazione sia un bisogno fondamentale dell’uomo è indubbiamente un aspetto oggettivo  ma il come ci si relaziona agli altri e quali siano le proprie modalitá interpersonali, rappresenta un aspetto totalmente soggettivo e risultante: da come altri, importanti, nel nostro passato, si sono relazionati con noi;  da come noi abbiamo reagito a tali comportamenti; e di conseguenza, nel rispetto del principio della complementarità, da come abbiamo poi imparato a trattare noi stessi.
In generale.

Se abbiamo avuto esperienze  relazionali positive, se siamo stati accettati, confermati, accolti, amati, protetti e confortati soprattutto nei momenti difficili, allo stesso modo abbiamo imparato ad aprirci con spontaneitá agli altri, ad asserire noi stessi difendendo la nostra persona e la nostra autonomia, a fidarci ed affidarci degli e agli altri nei momenti difficili…e in ultima analisi abbiamo avuto modo di apprendere come amare noi stessi, considerandoci amabili e voluti, capaci di auto sostegno e auto protezione.
Al contrario se nel nostro passato le nostre persone importanti  ci hanno controllato, punito, inibito nelle iniziative o svalutato, se ci hanno biasimato o attaccato o peggio  ancora ci hanno ignorato e trascurato; col tempo abbiamo imparato a reagire a tali ritornelli relazionali sottomettendoci, adombrando noi stessi, rifiutando e attaccando l’altro in qualsiasi situazione emotivamente coinvolgente. E di conseguenza abbiamo imparato ad auto biasimarci, a riufiutarci e ad attaccare noi stessi con un atteggiamento distruttivo o troppo sregolato e caotico. È probabile che da queste basi si inneschino delle startegie relazionali disfunzionali che in concreto si manifestano in relazioni conflittuali, difficili, che tendono ciclicamente a chiudersi in modi stressanti e dolorosi.

Il punto centrale è che tutto puó veramente cambiare a partire solo ed esclusivamente a partire dal modo in cui consideriamo e trattiamo noi stessi. Attraverso una relazione significativa, come puó essere quella con un Terapeuta, si possono apprendere nuove modalitá di porsi in relazione con gli altri, di natura positiva, sicura, prevedibile.
Iniziare a riconoscersi come persone amabili, positive, accoglienti, efficaci e protettive invita ed invoglia i nostri probabili partner ad avvicinarsi a noi rispettando la nostra amabilitá e cofermandola perché considereranno noi stessi nello stesso modo in cui noi stessi ci consideriamo e ci trattiamo.

Iniziamo da e per noi; siamo i primi partner della nostra vita e gli unici che di fatto non ci lasceranno mai…
… per cui se vuoi essere amato, amati; se vuoi essere protetto, proteggiti, se vuoi essere stimato, stimati.
Poi il nostro … ci troverà!

Dr.ssa Anna Gallucci
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Analista Transazionale in formazione
Albo Psicologi del Veneto n. 7901
mail: anna.gallucci@ordinepsicologiveneto.it

Categoria: Psicologia

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento