The Love Trainer pt4: la scelta del partner e il modello biologico
Dr.ssa Anna Gallucci | Gen 18, 2013 | Commenti 0
Con The Love Trainer, la Dottoressa Anna Gallucci, Psicologa clinica e Psicoterapeuta Analitico Transazionale in formazione, ci svelerà costantemente le ragioni, le cure, i perché e i se dei pericoli e delle patologie amorose, dagli affetti smisurati alle gelosie, dal mal d’amore alle conseguenze sul sesso.
Nelle prossime tre settimane la Dott.ssa Gallucci spiegherà i perché e i segreti della scelta del partner: oggi il modello biologico…
“Vi chiedete mai perché scegliamo un determinato partner?
O meglio ancora Perché tendiamo a scegliere sempre le stesse tipologie di persone?…e spesso diciamo “sembrano tutti fatti a stampino”!
Ebbene le ragioni che portano a rispondere a tali questioni hanno spiegazioni di diversa natura sia di tipo evoluzionistico che di tipo psicologico.
Su un piano biologico, secondo le più accreditate teorie evoluzionistiche, l’uomo sceglie da sempre partner che gli diano maggiori probabilità di garantire la sopravvivenza della sua prole. Per i nostri progenitori, la sopravvivenza era un problema reale ed essere sicuri di procreare figli sani, forti e in grado di sopravvivere ai pericoli e alle avversità era di vitale importanza.
Questa esigenza della specie si è tradotta nell’uomo e nella donna in meccanismi e strategie distinti di selezione dei propri partner.
Nell’uomo le strategie migliori per assicurarsi una buona discendenza sono state quella di massimizzare il numero di rapporti sessuali con partner diversi e quella di preferire, in maniera del tutto inconsapevole, quelle caratteristiche femminili di per sé indicative di salute, giovinezza e fertilità (la pelle liscia, un corpo e un viso ben proporzionati etc).
In altre parole, per i nostri progenitori, una donna “sana” era più in grado di garantire la sopravvivenza della prole e dunque veniva preferita. La bellezza è da sempre un segnale di benessere fisico e di salute.
Ancora oggi, come millenni fa, l’evidenza empirica ci suggerisce che gli uomini siano maggiormente attratti da donne giovani e belle.
Le femmine, invece, hanno da sempre preferito e scelto uomini con caratteristiche di maggiore disponibilità a proteggere e accudire la famiglia.
Con la precisa finalità di massimizzare le probabilità di sopravvivenza della propria prole, le femmine hanno scelto nel corso dei millenni maschi che fossero più “affidabili”.
Su un piano più propriamente psicologico l’aspetto che ci guida nella scelta di un partner ha radici molto più profonde, che approfondiremo la prossima settimana!”
Dr.ssa Anna Gallucci
Psicologa clinica e Psicoterapeuta Analitico Transazionale in formazione
Albo Psicologi del Veneto n. 7901
mail: anna.gallucci@ordinepsicologiveneto.it
Categoria: featured • Psicologia
Info sull'autore: