Stiletto Academy
Ilaria Rebecchi | Dic 16, 2013 | Commenti 0
Femminile come non mai il sito di Stiletto Academy, che proclama:
“I tacchi: sceglierli, curarli, camminarci con stile ed eleganza e senza soffrire. Corsi di camminata e portamento”. E si legge: “Moltissime ragazze sognano di resistere su tacchi alti tutta la giornata, ma pensano spesso che sia troppo doloroso e troppo difficile.
Stiletto Academy è la prima scuola italiana di camminata e portamento su tacchi alti per avvicinare le donne ai segreti di questo simbolo ricco di significati e nasce con l’obiettivo di insegnare a tutte le donne che lo desiderano i trucchi e i segreti della camminata perfetta, in modo da poter portare i tacchi tutti i giorni, per più ore al giorno, in pieno rispetto della salute del piede e della gamba. Una Heel Coach è capace di insegnarvi la postura giusta, di correggere il vostro portamento e di consigliarvi i modelli di scarpa che più si adattano alla vostra morfologia.
Ideato da Veronica Benini nel marzo del 2010 in seguito a dei post tecnici sulla camminata nel suo blog e su quello di Vanity Fair, Stiletto Academy (ex 12Camp) ha organizzato corsi individuali, workshop ed eventi legati al mondo dei tacchi alti e della femminilità. I corsi percorrono tutta la penisola, basta seguire l’Agenda, la pagina facebook o il profilo twitter per tenersi aggiornati sulle date o semplicemente ricevere le «#StilettoTips» quotidiane. Su Instagram è possibile proporre i propri tacchi con la menzione #MyStiletto. Il libro “Tacco 12” edito da Sperling & Kupfer racchiude gran parte degli insegnamenti di Veronica Benini in un manualetto illustrato da Sara Menetti, con una storiella pink e fashion.
Dal momento che «camminare sui tacchi con eleganza e senza pena è un diritto universale di ogni donna che lo desideri», Veronica Benini percorre tutta la penisola insegnando a ragazze e donne di ogni età, con passione e dedizione frutto di lunga esperienza e di ricerche sul campo in materia di prevenzione delle patologie più diffuse, confort, postura, camminata e portamento.
Perché la sofferenza non è elegante.
La fondatrice
Veronica Benini, classe 1976 ed appassionata di tacchi, ha riunito in un’unica disciplina tutte le sue passioni (danza classica, yoga, teoria delle strutture, stile e portamento, salute del piede) studiando il portamento, la postura e la podologia per creare il metodo di camminata Tacco12 ed insegnarlo, attraverso workshop pubblici o lezioni private, a tutte le donne che desiderano camminare su tacchi con eleganza e senza soffrire, diventando la prima Heel Coach d’Italia.
“Il nostro corpo è una macchina delicata, lavorando in ingegneria civile dopo una laurea in architettura, ho capito che i piedi sono le nostre fondazioni ed il nostro scheletro si comporta in modo molto simile a quello di una struttura complessa come può essere, appunto, quella di un grattacielo.”
Ex ballerina classica, runner e praticante di yoga, Veronica tiene attivo il suo corpo tenendo conto delle insidie dei tacchi: “I tacchi alti modificano la postura, la “cambrure” del piede è questione di stiramenti, come nella danza classica, ma bisogna prendere molti accorgimenti prima, durante e dopo, perché non è la postura naturale che detta la natura per il nostro corpo”
I tacchi fanno male?
“Si, i tacchi fanno male, ma li si può indossare con le dovute precauzioni, per esempio allenando la caviglia con stiramenti ed esercizi mirati, per salire di tacco piano piano. È anche molto importante saper “scendere” dai tacchi nel modo corretto, ossia facendo stiramenti per evitare l’accorciamento del tendine d’Achille, e massaggiare i metatarsi”
– Tacco 12, il manualetto illustrato
Nel 2013 è uscito il primo libro illustrato che svela tutti i segreti dei tacchi. Dalla scelta della scarpa passepartout ai 7 tacchi capitali, passando per la cura del piede, le nozioni di stile sulla “cortezza” giusta dei pantaloni e l’A-B-C della camminata. Tavole tecniche, illustrazioni girly e una storiella anche d’amore racchiuse in una bibbia rosa.
Racconta di Marta, che all’inizio è un po’ impacciata e la la fortuna/sfortuna di imbattersi in un putto alato molto particolare: Spora, ubriachissima di Dom Pérignon alle prese con le tecniche di volo in slalom in via de’ Tornabuoni a Firenze.
Un po’ chick lit, un po’ manualetto, un po’ self coaching, la Spora accompagnerà Marta in un percorso di elevazione dell’autostima con l’aiuto di tacchi altissimi. Non il tacco per forza, ma come espediente simbolo di femminilità per autococcolarsi.
Tacco 12 di veronica Benini, con le illustrazioni di Sara Menetti. Sperling & Kupfer. Cartaceo ed ebook.
Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more