“Sesso e Volentieri – Micie, passere e squali nell’era del social network”
Ilaria Rebecchi | Ago 21, 2012 | Commenti 0
Secondo libro di Bea Buozzi, “Sesso e Volentieri – Micie, passere e squali nell’era del social network” (Morellini Ed.) è uscito qualche mese fa come seguito del già fortunato “Belli e Bannati”, fornendo una vera e propria guida per muoversi nello zoo dei social network.
Da grande appassionata e navigatrice della rete, la Buozzi illustra come donne e uomini siano fortemente associabili agli animali, nel comportamento anche virtuale, il tutto delineato in maniera assolutamente ironica e divertente.
“Li incontriamo ovunque: sul tram ogni mattina, a messa la domenica, in coda al supermercato, in ufficio davanti al distributore del caffè. Si mimetizzano come camaleonti indossando cappotti di cachemire o camici da infermiere. Nella ventiquattrore portano un notebook da quindici pollici, ed è attivandolo che svegliano l’animale che è in loro. Attraverso i social network svestono i panni che li vogliono padri, impiegati, mariti e figli e tornano ad essere ciò che sono: simpatiche bestiacce con una gran voglia di raccontarsi”.
Ed ecco qualche stereotipo di animale da seduzione online:
c’è l’Homo Homini Lupus, seduttore per professione che ti incanta con le sue parole finché non si cade nella sua trappola, ostentando citazioni colte e romanticismo, e il Mandrill-homo, una sorta di dandy metropolitano che conquista per il gusto di farlo e considera la fidanzata uno status symbol, o l’Homo Salmone, un apparente anticonformista che vuole distinguersi ma risulta solamente criticone e polemico.
Se poi l’Homo Zecca, sconvolge la vita della preda per poi scomparire, l’Homo Canguro è il re delle ambiguità e dell’imprevedibilità.
E le donne?
C’è la Foemina Colomba che ha come scopo il matrimonio e l’essere moglie perfetta e devota, e si contrappone alla Foemina Iena che cerca di fregare i maschietti con sorrisini maliziosi e pochi scrupoli.
Irriverente, spassoso e veritiero!
Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more