Rosangela Betti: comunicare con le immagini
Ilaria Rebecchi | Lug 03, 2013 | Commenti 0
Le sue opere sono celebrazioni di corpi veri, mescolati tra erotismo e realismo, in luci abbaglianti ma soffuse, vacue e orrorifiche.
Lei è Rosangela Betti, e noi riportiamo la sua descrizione e le sue fotografie.
All images copyright Rosangela Betti
“Rosangela Betti nasce a Mercatale-Sassocorvaro (PU) il 27 ottobre 1946. Studia alla scuola d’Arte F. Mengaroni di Pesaro. Non porta a termine gli studi. E’ autodidatta in tutte le sue forme espressive. Vive e lavora a Rimini. Prima mostra di pittura a Pesaro nel 1968. Dall’ottobre del 1980 inizia ad esprimersi con il mezzo fotografico. Prima personale di fotografia alla galleria Ken Damy a Brescia nel 1982. E’stata pubblicata su varie riviste di settore e non. In Italia e in Giappone.
Pensa di andare ad abitare a Procida nell’isola di Arturo come omaggio alla Morante. In alternativa a Parigi come omaggio a Colette. Fotografa dal 1980 dopo aver sperimentato la pittura e la scultura. Ha trovato molto più congeniale il mezzo fotografico per realizzare i suoi pensieri emotivi che governano il suo mondo interiore. Ritiene che la fotografia in un click riesce a determinare uno stato d’animo un pensiero un’idea di altro visto attraverso l’obiettivo. L’emozione più profonda non la riceve quando scatta. (Quando scatta non pensa agisce in stato subliminale.) Ma bensì in camera oscura. È lì che tutto il potenziale di quello che voleva appare sul foglio bianco. Il b/n è il solo modo per esprimere tutto quello che vuole dire.
PARAFRASANDO FLAUBERT: “LA BOVARY C’EST MOI”. LEI DICE: “LE MIE FOTO: C’EST MOI”.
30 anni di foto in b/n. Colore in minima parte. Nudo maschile femminile transessuale e me medesima. Praticamente tutto lo scibile umano che ama & odia in pari misura
LIBRI
FOTOGRAFIE – Edizioni Museo Ken Damy
FOTOGRAFIE E RACCONTI – edizioni Museo Ken Damy
UT-PICTURA-PESIS – Poesia. Mario Luzi musica Luciano Sampaoli- fotografie-Rosangela Betti. Nuova Compagnia Editrice.
LA CARNE & LO SPIRITO – Giovanna Casotto e Rosangela betti
Edizioni Trentini
Lei non parla di sé ha deciso di comunicare con le immagini”
Categoria: featured • Fotografia
Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more