Reggiseno: 100 anni di seduzione
Ilaria Rebecchi | Ago 21, 2012 | Commenti 0
Push-up, a fascia, sportivo, a fiori, romantico, trasparente, audace, in pizzo:
il reggiseno compie 100 anni!
Dal corsetto al Wonderbra, l’indumento intimo femminile simbolo di seduzione ed emancipazione viene oggi celebrato nella sua centenaria storia da molte griffe mondiali, da La Perla a Parah, passando per Victoria’s Secrets.
Si passa dai primi modelli, più comodi e triangolari al push-up, con le forme a fiore di La Perla degli anni ’80 fino all’utilizzo di materiali più morbidi e lisci, con o senza cuciture o spalline, con decorazioni di pizzi e trasparenze, stampe colorate e forme che sempre più si sono adattate ai diversi seni femminili e agli abiti da indossare sopra.
I modelli gioiello e scultura sono solo l’esempio di come la moda, anche intima, possa diventare vera e propria forma d’arte, per un capo d’abbigliamento che nasce in epoca romana quando il seno femminile veniva ridotto in fasce di cuoio, e che ha la sua evoluzione in design e tendenze a seconda dei paesi e delle culture, oltre che del periodo storico.
Simbolo del femminismo di fine anni ’60, il primo modello di reggiseno è stato ritrovato pochi anni fa nel Castello di Legberg (Tirolo) e risale alla metà del XV secolo, e ha avuto, nell’arte e nel cinema, la sua consacrazione nel corso degli ultimi decenni.
Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more