Post Sex Blues
Ilaria Rebecchi | Mag 23, 2013 | Commenti 0
Si chiama Post Sex Blues ed è clinicamente la depressione post coito. Ne soffre ben una donna su tre, Ed è dovuta ad un abbassamento repentino dell’umore, a seguito dell’orgasmo. Questo calo si manifesta in sentimenti negativi come solitudine, malinconia, profonda tristezza, nostalgia, senso d’isolamento, angoscia e possibile pianto, sintomi che tendono a scomparire in breve tempo e non sono necessariamente legati alla relazione di coppia o al rapporto sessuale.
Il post sex blues può dipendere da un insieme di cause fisiologiche e psicologiche, come l’abbassamento veloce della tensione sessuale accumulata prima o durante il rapporto e la caduta vertiginosa delle endorfine il cui picco arriva proprio durante l’orgasmo, mentre psicologicamente è l’ansia da prestazione femminile a causare in seguito un forte crollo.
La depressione post coito è facilmente riconoscibile perché connessa al momento dell’orgasmo, se ci si rende conto che arriva solo dopo il piacere, e se ci si stupisce di essere tristi con sentimenti non immediatamente ricollegabili ad altre situazioni.
Categoria: Psicologia
Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more