Pianeta Uomo, a scuola

Pianeta Uomo è il nuovo progetto educativo promosso dalla Società italiana di Urologia (SIU) dedicato e rivolto ad adolescenti, famiglie, scuole e istituzioni.
I temi? Dal sexting alla prevenzione, naturalmente.

Pianeta Uomo è uno storyteller dell’era 2.0, una finestra virtuale che si affaccia sul mondo dell’uomo e che raccoglie, propone e promuove idee, valori ed eventi sul tema del wellness e del life style, per offrire nuovi punti di vista al genere maschile, che lo conducano verso un percorso di consapevolezza per il raggiungimento di uno stato di benessere complessivo.

Stiamo assistendo all’affermazione di una nuova identità maschile che esce da rigidi schemi per rinnovarsi. L’uomo del nuovo millennio è più attento al proprio benessere, più presente in famiglia, più complice con la partner. Gli attuali trend socio-culturali rendono più labili i confini tra i tradizionali compiti tipicamente maschili e femminili, creando delle sovrapposizioni e nuovi ruoli che l’uomo si trova necessariamente a ricoprire all’interno della società, nel lavoro, tra le pareti domestiche.

L’uomo dei nuovi orizzonti e dei punti di vista alternativi ha bisogno di risposte, di confronti e di nuovi interlocutori. Per questo nasce Pianeta Uomo.

Pianeta Uomo è un contenitore di informazioni, valori ed eventi dedicati al wellness e al life style, che ha come obiettivo la creazione di uno spazio di espressione, partecipazione e condivisione per ascoltare e raccontare l’universo maschile e le sue relazioni.

Un progetto rivolto all’uomo e non solo, per comunicare tutti gli strumenti, dalla prevenzione alle abitudini quotidiane, dall’importanza di coltivare la sfera relazionale a quella culturale, per migliorare il proprio stile di vita.

Pianeta Uomo è uno story-teller dell’era 2.0, una finestra virtuale che si affaccia sul mondo dell’uomo e che osserva, raccoglie e diffonde idee, valori, voci ed immagini per offrire nuovi punti di vista al genere maschile verso un percorso di consapevolezza per il raggiungimento di uno stato di benessere complessivo.

Un vero e proprio digital engagement project che comunica con i cittadini partendo dal web, dai social network e dai canali digitali, per poi coinvolgerli in originali eventi con workshop educazionali, talk show e programmi di entertainment riguardanti la prevenzione, l’alimentazione, lo sport, la sfera relazionale, la cultura ed il tempo libero, alla presenza di esperti della medicina di genere, sociologi, giornalisti ed esponenti del mondo culturale.

L’attore Gabriele Rossi, testimonial del progetto ha esordito i primi appuntamenti chiedendo agli studenti che popolavano una le prime scuole coinvolte una loro definizione di sesso.
E l’andrologo e sessuologo Ciro Basile Fasolo ha affermato:
«Imparare il sesso non è solo informarsi sull’atto pratico, ma significa anche essere educati alle relazioni con gli altri, al rispetto, all’amore, ai rischi sanitari. In definitiva avvicinarsi in modo corretto al sesso vuol dire ‘crescere’ in termini di responsabilità e di civiltà».

Per maggiori informazioni:
http://www.siu.it/

Categoria: BenesserePsicologia

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento