Le Saffine: Rendez-vous con la scrittura erotica al femminile
Ilaria Rebecchi | Ott 22, 2012 | Commenti 0
Ami leggere i romanzi erotici? Adori perderti nelle storie di desiderio?
Ammiri le penne delle donne che hanno raccontato liberamente il proprio rapporto con il sesso? Scrittrici contemporanee e del passato hanno fatto della letteratura erotica un campo di emancipazione femminile. Lo sai e lo hai letto, ma ti sei mai chiesta se anche tu saresti in grado di fare lo stesso? Ti sei mai confrontata con la pagina bianca dei tuoi sogni segreti? Hai mai pensato di raccontare la sessualità?
ZouZou e la scrittrice Lorenza Fruci ti propongono di provare a farlo durante Le Saffine, dei rendez-vous con la scrittura erotica al femminile, dove mettersi in gioco con carta e penna.
Da Mercoledì 24 Ottobre, seguendo l’esempio di grandi autrici del passato, potrai arrivare a scrivere i tuoi desideri erotici, descrivere il tuo immaginario, le tue fantasie, i tuoi sogni proibiti, la tua proiezione
del sesso e dell’amore.
Superate le prime perplessità, la penna potrebbe prendere il sopravvento e svelarti cose di te che nemmeno immaginavi. Perché la scrittura è liberazione, è verità, è inconscio, è divertimento, è terapia.
Le Saffine sono un modo per esplorare la propria sessualità, la propria femminilità e il proprio io, ma anche le proprie capacità di scrittura sconosciute.
I RENDEZ-VOUS
Partendo da questa idea della “scrittura erotica al femminile”, nascono Le Saffine (come un omaggio a Saffo), delle lezioni semi-serie di scrittura erotica al femminile ideate da Lorenza Fruci e ospitate nella famosa boutique erotica romana Zou Zou.
Le Saffine si svolgeranno in 3 appuntamenti serali nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2012 e saranno tenute da Lorenza Fruci in collaborazione con Tiziana Russo.
Ogni serata sarà dedicata ad un tema; si comincerà facendo delle brevi letture che hanno fatto la storia della letteratura erotica al femminile, seguite da un breve giro di domande e commenti.
Poi si passerà alla scrittura vera e propria, attraverso lo svolgimento di semplici e divertenti esercizi che metteranno le partecipanti di fronte alla carta bianca.
Seguirà la prova di scrittura di un breve racconto.
Alla fine si leggeranno e si commenteranno gli elaborati di tutte, rivelando come, in alcuni casi, la scrittura possa essere terapeutica e utile per conoscersi.
Gli argomenti de Le Saffine saranno: “Il corpo e l’auto-erotismo”; “Il sesso romantico e il sesso hot”; “Le fantasie e le perversioni”.
A Le Saffine sarà abbinato un concorso letterario, al quale le partecipanti ai rendez-vous potranno scegliere di partecipare o meno. Un comitato di lettura, composto da addetti ai lavori e esperti di settore, selezionerà il racconto migliore e più autentico che verrà premiato con un oggetto della boutique Zou Zou.
Ci sarà inoltre anche la possibilità di pubblicare gli scritti prodotti durante le serate sul sito di Zou Zou (http://
Info sull'autore: Direttore Responsabile
art journalist & more