La rivincita delle 50enni
Ilaria Rebecchi | Dic 10, 2012 | Commenti 0
Se una volta i 50 anni erano visti come l’anticamera della tomba dell’amor carnale, oggi le donne over 50 sembrano smentire questa credenza, vitali, effervescenti ed esuberanti come le figlie.
Secondo una ricerca condotta dalla sessuologa Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia del San Raffaele di Milano, la donna moderna affronta i sintomi della menopausa senza paure, riscoprendo di contro la propria rinata femminilità e senza rinunciare al sesso, tra stili di vita più dinamici ed un’alimentazione molto più sana rispetto ad un tempo.
Un report dell’Osservatorio PoolPharma Research ha evidenziato una variazione media annuale del -5,4% nell’utilizzo di farmaci usati nella terapia ormonale della menopausa, e la confortante crescita dell’11% nel mercato degli integratori femminili.
Inoltre solo il 5% delle donne over 40 in menopausa tra il 2009 e il 2010 ha fatto ricorso ad estrogeni, contro il 22% che lo aveva fatto tra 1999 e il 2000.
La dott.ssa Graziottin afferma:
“Affiancati a integratori e principi attivi naturali, gli ormoni danno la risposta di merito. Ma non dimentichiamo l’importanza di un corretto stile di vita. La libido è più alta in chi fa esercizi mirati su addominali, pavimento pelvico e adduttori, capaci di migliorare la capacità di eccitazione e di orgasmo. Banditi, inoltre, il fumo e l’eccesso di grassi, mentre gli alimenti anti-ossidanti possono dare una mano a livello vascolare”.
Età di mezzo? Benvenuta, dunque!
Categoria: Psicologia
Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more