Il Diario di Grace Hall PT19: USA e madrina al Summer Jamboree
Ilaria Rebecchi | Lug 17, 2013 | Commenti 0
Eleganza e bellezza, tra ammiccamenti e atmosfere in stile New Burlesque: l’indiscussa regina del Burlesque italiano Grace Hall scrive per I Diari di Casanova della sua arte, della seduzione, degli show e della scuola, dei suoi backstage e del suo personaggio.
“Cari amici, dopo qualche settimana di assenza sono tornata fresca di tour negli Stati Uniti.
Il tour negli States è stata un’esperienza meravigliosa…ho riscontrato una vera collaborazione e community che qui in Italia ancora non esiste…Ho incontrato e condiviso il palco con artisti straordinari, Questo genere lì lo hanno nel sangue…Sono stata a Las Vegas al Burlesque Hall of Fame, ho fatto un pieno di energie ed idee, mi ha ispirata, rigenerata e già sono a lavoro su nuovi numeri!Poi Los Angeles e San Francisco, città incredibili, piene di stimoli…Mi sono sentita supportata, aiutata nel valorizzare il mio lavoro , che qui purtroppo è cosa rara…mi sono sentita in famiglia…Posso dire con orgoglio di aver lavorato nelle migliori Riviste americane con un grande successo di pubblico…non vedo l’ora di ritornarci…presto sarò anche in Inghilterra e in Germania…posti in cui c’è tradizione e nello stesso tempo amore nello sperimentare!”
“Altra sorpresa magnifica per questa estate rovente è che sono stata scelta per presentare il Summer Jamboree 2013.
Gli scorsi anni partecipavo da appassionata del genere…tra il pubblico…quest’anno sono la presentatrice ufficiale del festival! Sono felicissima che abbiano pensato a me per questo ruolo e allo stesso tempo sono molto emozionata e spero di essere all’altezza..condividerò il palco con colleghi meravigliosi ma anche con vecchi amici , voglio solo divertirmi!
Presenterò tutte e 10 le serate, Il Summer Jamboree è il più importante festival internazionale di musica e cultura degli anni quaranta e cinquanta in Europa e secondo al mondo, ideato e organizzato dall’associazione culturale Summer Jamboree e promossa con il sostegno del Comune di Senigallia.
Tutta la città partecipa; bar, locali ed i simboli della città (piazza del Duca, la Rotonda …) si addobbano a tema.
Il termine “Jamboree” viene dall’unione di due parole inglesi: jam e boy ovvero “marmellata di ragazzi”.Ci saranno un mare di concerti dal vivo e dj set di swing, rock ‘n’roll, jive, doo-wop, rhythm’n’blues, hillbilly,e western swing, con lezioni di ballo tenute da insegnanti esperti; partecipano anche molti musicisti provenienti dall’estero (USA, Inghilterra, Finlandia, Germania, Danimarca, Cecoslovacchia,Francia), artisti affermati e nuove promesse.
§Ci saranno poi gli immancabili stand che vendono oggetti di modernariato: juke box, cappelli, gadgets, quadri, chitarre, oggetti country,dischi in vinile, cd, scarpe bicolore, abbigliamento nuovo e usato, lingerie d’epoca e tutto ciò che riguarda la cultura di quegli anni. Non mancheranno barbiere e parrucchiera che eseguono tagli in stile. Particolare è la sfilata d’auto d’epoca sempre di quel periodo. Tra gli appuntamenti eccezionali c’è il Burlesque Show con le splendide LouLou D’vil (FIN), eletta Miss Exotic World 2013, che ho ho avuto il piacere di ammirare a Las Vegas; Amber Topaz (UK) e Missy Fatale (UK).
E per finire la festa hawaiana sulla spiaggia , che quest’anno raddoppia in 2 serate , appuntamento che io amo in modo particolare!”
Categoria: featured • Teatro / Danza
Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more