Hadaka Matsuri: la festa dell’uomo nudo

Siamo in Giappone e l’originalità delle tradizioni di questa nazione ha portato alla nostra attenzione la Festa dell’Uomo Nudo.
L’Hadaka Matsuri (altrimenti detta Somin-Sai) è una festa religiosa nata ad Okayama circa mille anni fa, e al momento in voga in diverse parti del Giappone.
Si celebra a febbraio, dalle 22 alle 6 del mattino, con migliaia di uomini completamente nudi o con addosso solo il fundoshi, dopo aver vissuto alcuni giorni in isolamento in veglia e in preghiera si radunano nel tempio cittadino e presentano offerte, leggendo dei norito.
Infine corrono al fiume passando per upstrade innevate, per gettarso addosso acqua ghiacciata e poi tornare al tempio al grido di “Ja Soo”.
Ultimo step verso la mezzanotte è la prova del fuoco, in cui gli uomini nudi costruiscono una pira, appiccandovi il fuoco e salendovi in seguito sulla cima.
Pezzo forte della Festa è la lotta per i komagi (pezzetti di legno) e il sacco che conserva tali amuleti portafortuna, poi offerti alla divinità e in seguito spartiti fra gli iniziati.

La nudità maschile come sacra tradizione, con oltre 9mila persone che ogni anno prendono parte attivamente alla celebrazione e 300mila che vi assistono.

Segnate l’appuntamento sul calendario!

 

Categoria: FocusStoria

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento