“Guido Crepax – Ritratto di un artista”, a Milano

GUIDO CREPAX: RITRATTO DI UN ARTISTA

Palazzo Reale, Milano

fino al 15 Settembre 2013

 

Apre a Palazzo Reale di Milano “Guido Crepax: ritratto di un artista”, prima esposizione a 360° dell’opera dell’autore milanese. Allestita nelle dieci sale dell’Appartamento di Riserva, la mostra rimarrà aperta al pubblico dal 20 giugno al 15 settembre 2013. Promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, da Palazzo Reale e Archivio Crepax, che ha curato interamente il progetto. La personale offre una panoramica della poliedrica attività di Crepax non soltanto come fumettista ma anche come illustratore di libri, giornali, copertine di dischi, designer pubblicitario, scenografo di teatro, designer per oggetti di largo consumo e creatore di giochi in ambito familiare. A 10 anni dalla scomparsa dell’artista milanese (31 luglio 2003) e a 80 anni dalla sua nascita (15 luglio 1933), il Comune di Milano con Archivio Crepax ha voluto realizzare una mostra che per la prima volta mette in primo piano l’autore più che Valentina, il personaggio che lo ha reso celebre in tutto il mondo.

 

“A Palazzo Reale c’è tutta la produzione di Crepax: i fumetti, i periodici, il design, il teatro, i giochi, le scenografie: un mondo che nasce dalla scena culturale e artistica della Milano di un tempo, la città delle fabbriche che erano non soltanto luoghi di lavoro, ma che producevano libertà di pensiero e partecipazione – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Guido Crepax era parte di questa realtà dove ha voluto ambientare gran parte delle sue storie, ancora oggi testimonianza preziosa di quella cultura che ha consegnato per sempre alla memoria i suoi disegni e i suoi personaggi”.

 

Poiché tutta l’opera di Crepax deve molto alla fotografia e al cinema sotto il profilo della struttura delle pagine a fumetti, dell’amore per i particolari e dello stile narrativo del racconto per immagini, il fil rouge che ha guidato Archivio Crepax nella scelta delle circa 90 tavole originali da esporre è proprio il legame tra il fumetto, la fotografia e il cinema. Un legame ulteriormente ribadito dall’accostamento di alcune tavole a fumetti alle foto di moda, della città di Milano, di oggetti di design, di cinema e di famiglia e ai riferimenti culturali che costituiscono il background delle storie, soprattutto di Valentina. Arricchiscono l’allestimento oltre trenta ‘spettacolarizzazioni’ costituite da sagome a grandezza naturale, scenografie, filmati e particolari installazioni realizzate ad hoc.

 

Ognuna delle 10 sale che compongono l’Appartamento di Riserva per un totale di oltre 400 mq è caratterizzata da un tema e corredata da alcuni riferimenti al costume per raccontare il background culturale delle opere. Per armonizzare l’allestimento e lo stile dell’autore al particolare contesto dell’appartamento caratterizzato da stucchi, pareti di marmorino, tappezzerie di broccato e preziosi pavimenti in legno, i disegni originali, la maggior parte dei quali nel classico bianco e nero, saranno inseriti in una speciale quadreria di grandi dimensioni e totem interamente realizzati in cartone riciclabile ed ecocompatibile.

Questi i temi sviluppati.
1. Sala verde: Milano. Il rapporto di Crepax con la sua città, teatro di molte avventure di Valentina.
2. Sala rossa: Guido Crepax. Quando l’ispirazione parte dalla famiglia e dalla casa, con curiosità tratte dall’archivio privato dell’autore.
3. Sala blu: Valentina e le altre. Dal mito di Louise Brooks a personaggio ancora attuale, per la prima volta insieme alle meno note Bianca, Anita, Belinda, Giulietta, fino all’ultima nata, la giovanissima Francesca.
4. Sala oro: Moda. Crepax cronista dei costumi e delle tendenze del suo tempo, con specifico riferimento alla moda di cui Valentina è stata testimone.
5. Sala verde: Design. La citazione non casuale nei fumetti di Crepax di oggetti che hanno fatto la storia del design italiano e internazionale.
6. Sala verde: Letteratura. I principali romanzi a fumetti di Crepax: da Justine a Casanova, da Venere in pelliccia all’Histoire d’O, da Dracula a Frankenstein, dal Dottor Jeckyll a Edgar Allan Poe, da Giro di Vite a Il processo di Kafka, con citazione dei testi letterari.
7. Sala azzurra: Cinema. Dall’amore per il grande schermo e il teatro, cui Crepax ha occasionalmente collaborato, al montaggio cinematografico delle storie a fumetti.
8. Sala azzurra: Fotografia. Valentina è una fotografa di moda protagonista di storie raccontate per immagini dove il particolare conta più del generale. Da qui nasce il parallelismo tra fumetto e fotografia.
9. Sala rossa: Musica. Dalla classica della tradizione famigliare alla passione per il jazz, quasi una colonna sonora del fumetto.
10. Sala gialla: Arte. Dalla citazione di pittori e scultori nelle tavole di Crepax alla concezione del fumetto come la nona arte.

 

Come di consueto, Archivio Crepax ha curato tutti gli aspetti dell’allestimento: dal progetto ai contenuti della mostra, dalla scelta delle opere – un’accurata selezione delle migliori tavole su un totale di oltre 4.500 – alla realizzazione delle spettacolarizzazioni scenografiche curate da Caterina Crepax.

 

Tutte le cornici e gli allestimenti in cartone sono stati progettati da Archivio Crepax con Marco Giunta (Disegni Srl) e realizzati grazie al contributo di Piero Capodieci e Draeger-GPP (Milano).
Hanno contribuito alla realizzazione della mostra Banca Popolare di Milano, la Rinascente e Adenium soluzioni di viaggio. Hanno collaborato: Discoradio, Studio Universal, Manzoni 22 e Susanna Gonnella per la comunicazione; Nuages e Grafiche Milani per la realizzazione del catalogo; Raimondi & Campbell Literary Agency per l’organizzazione e il coordinamento. Per l’occasione, Amazon EU Sarl presenterà i primi tre e-book delle storie di Valentina cui farà seguito la realizzazione in digitale di tutta la saga dell’eroina di Crepax.
Diverse iniziative collaterali ancora in via di definizione arricchiranno il programma della mostra durante l’estate milanese. In particolare, Archivio Crepax ha dato la propria disponibilità per organizzare visite alla mostra guidate personalmente da uno degli eredi Crepax e organizzate da Neiade.

 

Categoria: Comics / IllustrazioneEventi

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento