Frigidità: tutte le verità

Ne soffrono molte più donne di quello che si potrebbe immaginare, ed è ad oggi considerata la bestia nera della vita sessuale femminile. La frigidità è un disturbo che riguarda il sesso della donna e indica la difficoltà, parziale o totale, di raggiungere l’orgasmo, in diversi livelli, da quello temporaneo e meno grave a quello totale in cui l’impulso  sessuale è pressochè assente.

La frigidità nasce spesso a livello psicologico, come frustrazione delle difficoltà di arrivare all’orgasmo, e tale frustrazione può talora portare ad una totale rassegnazione con conseguenza del rapporto sessuale inteso come comportamento automatico e necessario, privo di piacere. Traumi psichici, un’educazione sessuale troppo rigida o un partner con paralleli disturbi sessuali possono portare alcune donne a sviluppare la frigidità, che va curata in coppia attraverso tecniche di rilassamento atte al fine di riprendere contatto con le proprie emozioni, concentrandosi sulle sensazioni fisiche e psicologiche e lasciandosi andare.

La donna deve imparare a riflettere sulle competenze relazionali, sul proprio narcisismo e sulla capacità di permettere al partner di entrare nella sua vita.

 

Categoria: Psicologia

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento