“Crepax e la letteratura popolare” a Milano

Galleria Aiap | “Crepax e la letteratura popolare” in mostra

Le copertine per i Nuovi Sonzogno. L’avventura, il western, i gialli interpretati dalla matita di Guido Crepax.

In occasione degli ottant’anni dalla nascita e a dieci anni dalla scomparsa di Guido Crepax, Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva, intende rendere omaggio al grande maestro dell’illustrazione e del fumetto con tre mostre distribuite lungo tutto il 2013.
Il primo appuntamento dal 9 aprile all’8 maggio 2013, presso la Galleria Aiap di Milano, durante il Salone del Mobile, è dedicato alle copertine de I Nuovi Sonzogno che dal 1966 al 1973 Crepax caratterizzò con il suo inconfondibile tratto: saranno esposti per la prima volta circa 200 volumi della collana dedicata all’avventura, al western e ai gialli.

La mostra a cura di Mario Piazza e organizzata dal CDPG / Aiap (Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di Aiap), in collaborazione con l’Archivio Crepax, inaugurerà presso la Galleria Aiap in via A. Ponchielli 3 a Milano, l’8 aprile alle 18.30.

Crepax e la letteratura popolare
9 aprile – 8 maggio 2013
Galleria Aiap – via Amilcare Ponchielli 3
20129, Milano

Inaugurazione
8 aprile 2013, ore 18.30

Seguirà rinfresco

Orari di apertura:
Lun-Gio 10-18 / Ven 10-13

Eventuali gruppi o scolaresche possono prenotare la visita scrivendo ad aiap@aiap.it.

L’ingresso è gratuito.


Guido Crepax, al secolo Guido Crepas (Milano, 1933 – 2003), comincia a lavorare come artista grafico e illustratore pubblicitario mentre studia architettura in cui si laurea nel 1959, creando poster e copertine di riviste (tra cui l’edizione italiana di «Galaxy»), libri e LP (tra cui il famoso “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno). Nel 1957 divenne famoso per la sua campagna pubblicitaria della Shell (che ricevette la Palma d’Oro per la pubblicità). L’anno dopo cominciò a collaborare con «Tempo Medico», la prima rivista medica italiana, dove disegnò tutte le copertine fino alla metà del 1980.
Nel 1963 inizia a lavorare come fumettista e due anni più tardi crea il suo famoso personaggio Valentina Rosselli. Valentina appare per la prima volta sulla rivista di fumetti «Linus» come personaggio secondario di una serie, in cui è la fidanzata di un critico d’arte, Philip Rembrant.
Crepax ha disegnato anche fumetti con altre eroine: Belinda, Bianca, Anita e Francesca.
L’ultimo lavoro, nel 2002, fu l’adattamento di Frankenstein, tratto dall’omonimo libro di Mary Shelley. In tutto ha disegnato quasi 100 storie per 5000 tavole a fumetti, raccolti in 43 libri che sono stati pubblicati in circa 200 edizioni nelle principali lingue conosciute e in paesi come Francia, Brasile, Spagna, Germania, Giappone, Stati Uniti, Finlandia e Grecia.


Per ulteriori informazioni:
Aiap
Associazione italiana design
della comunicazione visiva
via Amilcare Ponchielli, 3
20129 Milano
Tel. 02 29520590
Fax 02 29512495
aiap@aiap.it

Categoria: Comics / IllustrazioneEventi

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento