Comics gay-friendly: dagli X-Men la nuova tendenza

Northstar e Kyle Jinadu © Marvel

Il primo matrimonio gay della Marvel (Northstar, personaggio degli X-Men convola a nozze con il compagno afroamericano), apre la strada ad una nuova tendenza nei fumetti più celebri della storia.
Gli sceneggiatori della Marvel Comics devono aver prestato molta attenzione all’appoggio di Obama alle nozze gay, annunciando il primo matrimonio omosessuale della loro storia tra due loro personaggi.
Così il velocista canadese Northstar e il fidanzato Kyle Jinadu convolano a nozze in un albo statunitense appena uscito, quasi a voler contestualizzare con maggior aderenza al presente le già note tematiche anti-discriminazione centrali nelle storie dei mutanti Marvel.
E mentre le sale cinematografiche sono fresche dei superpoteri dei più “antichi” Spiderman e Capitan America, anche la DC Comics risponde annunciando che uno dei più noti personaggi del suo universo presto farà outing (e pare si tratterà di Lanterna Verde).
Se questo ha scatenato la corsa allo scandalo negli States, le case editrici sembrano non volersi far impressionare seguendo di contro l’apertura a tematiche un tempo tabù.
Ma Northstar non è certo il primo personaggio gay del mondo comics: dopo gli stereotipati primi episodi degli ‘80s, molti sceneggiatori hanno introdotto caratteri omosessuali nei loro fumetti.
Come Rictor & Shatterstar, Apollo & Midnighter (parodia di Batman e Superman), l’eroina Renée Montoya, i giovani Vendicatori Wiccan & Hulkling, le aliene Runaways Karolina Dean e Xavin, la supereroina Silhouette e il virile e bisessuale figlio di Wolverine.

Daken - figlio di Wolverine

Wiccan & Hulkling

Apollo & Midnighter

 

Rictor & Shatterstar

Karolina Dean

Categoria: Comics / Illustrazionefeatured

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento