Cioccolato sexy protagonista a Slurp Expo 2015
Ilaria Rebecchi | Mar 20, 2015 | Commenti 0
Al via la seconda edizione di Slurp Expo Festival, nato nel 2014, da un’intuizione di Magnacook, la rete virtuale delle eccellenze italiane del food di Alessandro Eupani, che si propone di far dialogare i grandi vini e la cucina d’autore, per offrire agli appassionati la possibilità di conoscere e gustare un’accurata selezione della produzione enogastronomica italiana e non solo attraverso le aziende esposte, accuratamente selezionate e gli eventi collaterali.
CIOCCOLATO ARTIGIANALE
Quale è il segreto del cioccolato? quel dolce cibo che entra nel mito fin dalla nascita della storia degli dei? La sua dolcezza amara è un mistero ma rimane un gusto prelibato, eccellente e straordinario che stuzzicando le papille gustative riesce a risvegliare tutti i sensi. Quest’oro nero è una passione che sfocia in tentazione. Difficile è resistere al suo richiamo che vibra già nell’inconscio.
A Slurp Expo l’evento forse ….più dolce… è quello del cioccolato: i maestri artigiani del cioccolato che ci “aprono” verso un mondo fatto di dolcezze, passione, studio, curiosità, ma anche benessere puro, pace e appagamento per le nostre endorfine, gli ormoni del benessere. E’ sicuramente il miglior modo per salutare l’inverno con un full immersion nella cioccolata artigianale, il prodotto che ti scalda il cuore, sensuale, morbido e voluttuoso, che ti trasmette allegria e ti provoca il sorriso: corsi e degustazione di ghiottonerie di ogni tipo presentate dai Maestri artigiani veneti che propongono le loro dolci creazioni, in cioccolato purissimo e con gli abbinamenti più arditi, in grado di soddisfare bambini e adulti, dai palati più esigenti e raffinati.
Sono proprio i maestri artigiani che ci spiegano e ci guidano in questo dolce labirinto della dolcezza…….Cioccolato……. è una coccola dolce e avvolgente…..
I principi attivi contenuti nel cioccolato sono: sali minerali dall’azione tonificante, il tannino dall’azione snellente, la teobromina in grado di stimolare l’attività della serotonina, neurotrasmettitore della serenità e del buonumore. L’aroma intenso e invitante del cioccolato conquista i nostri sensi, non si può far altro che sentirsi pienamente rilassati.
Infatti, nei vari corsi organizzati dai maestri artigiani, si può imparare tutti i segreti di una buona produzione artigianale attraverso tecniche all’avanguardia e naturalmente riconoscere e applicare tutti gli aspetti wellness del cioccolato. Si dice anche che abbia un buon effetto benefico anti tumorale e abbassi la pressione sanguigna, migliorando la circolazione del sangue contribuendo al buon funzionamento del sistema cardiovascolare.
In pratica, cioccolato con benessere
Ci sono molte caratteristiche che legano i due campi insieme. La prima è che il cioccolato fa bene: è antidepressivo, anti stress, anti radicali liberi e naturalmente fa bene al cuore. È una grandiosa fonte di energia, infatti gli sportivi ne fanno ampio uso e anche i climbers e alpinisti lo portano sempre con loro.
….e poi….segreti del cioccolato: anche il cioccolato nel campo estetico e wellness……..
Nel campo del beauty sono stati creati un olio al cioccolato per massaggi benefici al corpo. Altre proprietà wellness? A Rio sono famosissimi gli impacchi, con cioccolato fuso e latte, ai capelli, perché dona luce e nuova vitalità ai capelli. Produce un effetto rivitalizzante sul cuoio capelluto che dona forza, lucentezza e idratazione ai capelli. Da provare per credere.
Altro fattori positivi del cioccolato.
Le sue “doti” salutari sono state scoperte da poco anche dal campo della cosmesi. Molte sono le creme e base di cacao derivato dalla cabossa che sono tutt’ora in commercio. Tutto ciò perché il cacao sta rivelando ottime e insospettabili qualità come sostanze base per complessi trattamenti estetici.
Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more