Art Amanadi: i fumetti erotici di Pichard, Jannuzzi e Guerra in mostra a Vigevano
Ilaria Rebecchi | Nov 08, 2013 | Commenti 0
Georges Pichard, Enzo Jannuzzi, Nik Guerra
Art Amandi
fumetti e disegni erotici originali
Spazio Excalibur
Corso Genova, 114 – Vigevano (PV)
Sabato 9 novembre 2013 – ore 16.00 apertura mostra – ore 18.00 incontro con Enzo Jannuzzi – ore 21.00 DeclAmandi: lettura di poesie erotiche
a cura di Federica Pualon e Lorenzo Gaspero
Domenica 10 novembre 2013 — ore 15.00 – 19.00 apertura mostra
A dieci anni dalla scomparsa di Georges Pichard (Parigi 1920-2003), l’autore che a partire dagli anni ’60 ha portato nel mondo del fumetto, grazie all’irriverenza e alla sua carica di sensualità ed erotismo dei suoi disegni e delle sue storie, il vento della ribellione, Spazio Excalibur espone una selezione di tavole dei lavori realizzati a partire dagli anni ’70.
Accanto a Pichard altri due maestri dell’erotismo europeo: Enzo Jannuzzi, autore in grado di spaziare dall’erotismo all’horror, dall’umorismo alla satira sociale ma soprattutto capace di mettersi alla prova con ogni tipo di tecnica espressiva, dalla biro nera o colorata alla china, dalla tempera all’aquerello, dall’aerografo al graffito, e Nick Guerra conosciuto e apprezzato anche negli Stati Uniti per le sue pin-up e soprattutto per le avventure della sua sexy eroina Magenta, protagonista del manifesto della mostra.
Art Amandi, la mostra curata da Stefano Bartolomei, Luca Temolo Dall’Igna e Riccardo Mazzoni, è arricchita anche dalla presentazione di una serie di rare pubblicazioni stampate in tiratura limitata e firmate dagli autori. Le opere in mostra potranno anche essere acquistate.
SPAZIO EXCALIBUR
Nato dalla collaborazione di Excalibur, società specializzata nella realizzazione di mostre legate alla cultura popolare, e Luca Temolo Dall’Igna, critico d’arte e organizzatore di eventi, Spazio Excalibur è un luogo polifunzionale, galleria d’arte e punto d’incontro per artisti della parola e dell’immagine, ma anche laboratorio per la creazione di eventi e mostre. A partire da questo evento Spazio Excalibur collabora con la galleria Formaquattro di Bari per la circuitazione delle mostre realizzate.
GEORGES PICHARD
Georges Pichard (Parigi 1920-2003) è forse uno dei disegnatori francesi che maggiormente hanno saputo portare nel fumetto il vento della ribellione del maggio francese. Dopo essersi diplomato a l’École supérieure des arts appliqués Duperré, una scuola professionale nata nel 1864 per aiutare le giovani francesi a emanciparsi, si dedica alla prima alla pubblicità fondando una sua agenzia. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale collabora con vignette umoristiche a Le Rire e con alcune storie a fumetti con La Semaine de Suzette, la più antica rivista per bambini francese. Negli anni ’60 torna alla Duperré come professore di disegno e avrà tra i suoi studenti autori del calibro di Gotlib e Annie Goetzinger.
Sempre negli anni ’60 inizia una proficua collaborazione con lo sceneggiatore Jacques Lob con il quale creerà Tenebrax: la storia di uno scrittore di gialli, Edgar Dunor, che si trova a contrastare il folle Tenebrax che dalla sua città sotterranea, collegata alla metropolitana vuole conquistare Parigi con il suo esercito di ratti. La storia, pubblicata inizialmente da un settimanale franco-belga, venne terminata sulle pagine di Linus spostando l’azione da Parigi a Milano. Sempre con Lob creò Ulysse, una rilettura in chiave fantascientifica dell’Odissea, Submerman, una parodia dei classici supereroi, e Blanche Epiphanie, un’eroina che non ha nulla da invidiare alle sfortunate protagoniste dei feuilleton ottocenteschi.
A partire dal 1970 incontra Georges Wolinski e insieme creano l’affascinante e prorompente Paulette mentre nel 1976 da vita a Caroline Choléra su testi di Daniel Dubos. A partire da questo momento Pichard si caratterizza per un forte taglio erotico delle sue storie tanto che nel 1977 il suo Marie-Gabrielle de Saint-Eutrope incappa nei rigori della censura. Da quel momento in poi si dedicaherà solo al fumetto erotico rielaborando alcuni classici dell’erotismo come il Kama Sutra, Carmen di Merimée, Le Prodezze di un giovane don Giovanni di Apollinaire, Figlie di tanta madre di Pierre Louÿs, La Monaca di Diderot e La Contessa Rossa, la storia di Elisabetta Bathory, conosciuta come la Contessa Dracula o Contessa Sanguinaria, tratto da un testo di Leopold von Sacher-Masoch.
Caratterizzato da un tratto che rimanda al fumetto underground di Robert Crumb ed Eric Stanton ma con chiari riferimenti ai lavori di Aubrey Beardsley lo stile di Pichard è ricco di particolari e le tavole gli scenari sono importanti quanto le situazioni imbarazzanti e piccanti che devono affrontare le sue eroine.
Categoria: Comics / Illustrazione • Eventi
Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more