APPETITI ESTIVI o AUTUNNALI? La Cioccolata Calda!
Ilaria Rebecchi | Set 25, 2014 | Commenti 0
Eccoci all’ultima puntata degli Appetiti Estivi, a salutare la pazza estate mai davvero iniziata, in cui abbiamo fatto l’amore sotto i piumoni, passato le nostre serate bardati in giubbotti di pelle e foulard, stretti sotto gli ombrelli, mentre fiumi di acqua scrosciavano sulle nostre teste.
Ingredienti:
– 150 ml di latte intero;
– 50 gr di cioccolato fondente;
– 2 cucchiai di fecola di patate;
– 2 cucchiai di cacao amaro;
– 2 cucchiai di zucchero;
– 1 cucchiaino di cannella, se volete un aroma in più.
In una ciotola mescolate la fecola di patate con il cacao in polvere setacciato, lo zucchero e la cannella.
Versate lentamente il latte e mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi. Trasferite la cioccolata in un pentolino e aggiungete il cioccolato amaro: mettete il pentolino sul fuoco e mescolate costantemente con un cucchiaio di legno.
Lasciate che il cioccolato si sciolga completamente e lasciate la cioccolata sobbollire per qualche minuto: più a lungo la lascerete su fuoco, più densa diventerà. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, versatela in una tazza.
-150 ml di acqua;
-50 g di zucchero;
-150 g di cioccolato fondente;
-350 ml di latte;
-1 mazzetto di menta.
Preparate lo sciroppo, versando l’acqua in un pentolino e aggiungete lo zucchero e la menta, dunque portate ad ebollizione. Spegnete la fiamma e versate lo sciroppo in una ciotolina. Lasciate quindi intiepidire.
A questo punto, tagliate il cioccolato a piccoli pezzi. Mettete il latte in un pentolino e portate ad ebollizione e scioglietevi il cioccolato a pezzetti, continuando a mescolare.
Aggiungete infine lo sciroppo e lasciate raffreddare, prima a temperatura ambiente, poi in frigo.
Servite la cioccolata fredda, decorando a piacere con qualche foglia di menta.
Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more