Appetiti Afrodisiaci pt43: lampascioni sott’olio

Andrèe Formier ci racconta di avventure amorose e cucina, tra ricette e curiosità appetitose sull’arte del sedurre cucinando (prima, dopo o durante)..

Lampascioni sott’olio:
Ingredienti:

2 kg di lampascioni da pulire
1 l di aceto di vino bianco
1 l di acqua
pepe nero in grani
sale grosso q.b.
aglio
mentuccia
olio extravergine d’oliva (ovviamente pugliese!)

 

Mi raccomando indossate un paio di guanti in lattice e pulite i lampascioni sfogliandoli come fossero delle cipolle. Praticate quindi un taglietto a croce alla base e lavateli sotto l’acqua corrente. Lasciateli a bagno nell’acqua fresca per 24 ore, cambiando l’acqua di tanto in tanto così da eliminare l’amaro in eccesso.

Portate a bollore il litro di acqua insieme al litro di aceto ed aggiungete un pugno di sale, quindi versateci i lampascioni scolati e lasciateli cuocere sino a quando non risulteranno teneri, ma ancora sodi, toccandoli con la forchetta. Circa 30 minuti per intenderci. Lasciate che si raffreddino nella loro acqua di cottura e quindi scolateli. Lasciateli quindi asciugare prima nello scolapasta e poi su di un canovaccio pulito. Invasatale nei barattoli di vetro sterilizzati, coprendoli ben bene con l’olio, condendoli con qualche spicchio di aglio, qualche foglia di mentuccia e pepe nero in grani. Prima di riporli in dispensa al buio, controllateli per un paio di giorni, perché hanno la tendenza ad assorbire l’olio, che andrà rabboccato.

Categoria: Cibofeatured

Tags:

Info sull'autore:

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento