Appetiti Afrodisiaci pt21: marmellata di fichi e vaniglia

Andrèe Formier ci racconta di avventure amorose e cucina, tra ricette e curiosità appetitose sull’arte del sedurre cucinando (prima, dopo o durante)..

Marmellata di fichi e vaniglia
È giunto il momento che vi spalmiate e cospargiate di marmellata per farvi assaggiare e gustare da chi vi allieta le serate infuocate: la marmellata di fichi e vaniglia.


Ingredienti:

½ bicchiere di acqua

il succo di un limone

500 gr di zucchero

1 kg di fichi sbucciati

½ bacca di vaniglia


Con un panno umido pulite i fichi, quindi sbucciateli e tagliateli a metà, riponendoli in un tegame dai bordi alti. Una volta che li avrete puliti tutti, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua. Mettete il tegame sul fuoco e portate ad ebollizione. Lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando i fichi non si saranno spappolati, per almeno 30/40 minuti, mescolando e schiumando di tanto in tanto.

Quando pronto, passate il composto di fichi nel passaverdure.

Mettete il composto passato nuovamente sul fuoco, aggiungendo per ogni chilo di composto 500 gr di zucchero, ½ bacca di vaniglia e il succo di un limone. Mescolate spesso il modo che la confettura non si attacchi e lasciate cuocere per altri 25/30 minuti, e comunque fino a quando, versando una goccia di composto su di un piatto questa non resterà ferma. Se lascia una scia, continuate la cottura.

Quando la marmellata sarà pronta, mettetela nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli fino a farli raffreddare completamente.
Quindi poneteli in un posto buio, asciutto e lontano da fonti di calore.

 

Categoria: Cibofeatured

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento