Appetiti Afrodisiaci pt17: zuppa di cipolle

Andrèe Formier (nome tratto da “La Camera Azzurra” di Georges Simenon), ci racconta di avventure amorose e cucina, tra ricette e curiosità appetitose sull’arte del sedurre cucinando (prima, dopo o durante)..

Zuppa di cipolle o soupe à l’oignon

Non posso esimermi dal darvi questa squisita ricetta, che arriva direttamente da Parigi.

Ditemi voi cosa c’è di più afrodisiaco della cucina francese!

 

Ingredienti:

1 litro di brodo di manzo

50 gr di burro

500 gr di cipolle dorate

20 gr di farina ‘00

olio extravergine d’oliva

pepe nero q.b.

sale

1 cucch.ino di zucchero

 

Mondate le cipolle e tagliatele ad anelli molto sottili. Quindi ponetele in un tegame con 50 g di burro e un filo di olio extravergine d’oliva.

Lasciate cuocere il tutto a fuoco basso per 10 minuti circa, quindi aggiungete un cucchiaino di zucchero e continuate a cuocere a fuoco moderato affinché le cipolle sudino senza prendere colore; mi raccomando fate molta attenzione che non si scuriscano in nessun punto.

Quando cominceranno ad imbiondire, spolveratele con la farina, facendola cadere da un setaccio, quindi mescolate con cura per qualche minuto. A questo punto aggiungete un mestolo dil brodo di carne. Per rendere la zuppa più ricca potete sfumare il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco o un bicchierino di brandy prima di iniziare ad aggiungere il brodo.

Lasciate sobbollire per almeno 30 minuti a fuoco moderato, aggiungendo del brodo quando serve.

Un consiglio? Tenete a portata di mano un po’ di prezzemolo fresco e se non fosse sufficiente a combattere l’alito pesante un pacco di gomme da masticare alla menta.

In fin dei conti vogliamo sì mettere orizzontalmente il nostro partner, ma per il piacere, non per una zaffata di cipolla.

 

Categoria: Cibo

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento