Appetiti Afrodisiaci pt15: Tajine El Bey
Ilaria Rebecchi | Ott 25, 2012 | Commenti 0
Andrèe Formier (nome tratto da “La Camera Azzurra” di Georges Simenon), ci racconta di avventure amorose e cucina, tra ricette e curiosità appetitose sull’arte del sedurre cucinando (prima, dopo o durante)..
La ricetta con la curcuma: Tajine El Bey.
La ricetta che ho consigliato a S. viene direttamente dalla Tunisia e il piatto si chiama Tajine El Bey. Ogni promessa è debito: com’è andata a finire la serata di S.? Posso dirvi che non sono riusciti ad arrivare alla camera da letto, ma si sono fermati sul tappeto del soggiorno. Qualche graffio, un po’ d mal di schiena il giorno dopo, ma il suo commento è stato: “Ne valeva la pena!”. Io credo sia merito della curcuma, qualcuno può pensare che sia merito della bella donna con lui, a voi non resta che sperimentare e scoprirlo!
Ingredienti per 4 persone:
500 g di macinato di carne di manzo
9 uova
250 g di ricotta fresca
200 g di spinaci
100 g di prezzemolo
6 cucch. di parmigiano reggiano grattugiato
3 cucch. di groviera tritato
mezza cipolla
1 cucch.ino e mezzo di curcuma
q.b. di olio extravergine d’oliva
sale
pepe
In una casseruola fate soffriggere la cipolla tritata finemente in abbondante olio extravergine d’oliva. Appena sarà diventata trasparente, aggiungetevi il macinato e lasciate rosolare a fuoco alto. Se necessario aggiungete un po’ d’acqua durante la cottura della carne, di modo che non si bruci.
Quando il macinato sarà cotto, toglietelo dal fuoco e dividetelo in tre parti.
Mettete un terzo della carne in una ciotola ed unitevi tre uova, due cucchiai di parmigiano, un cucchiaio di groviera, gli spinaci che avrete precedentemente lessato, mezzo cucchiaino di curcuma, sale e pepe. Amalgamate il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi mettetelo in una pirofila da forno, unta con olio extravergine d’oliva, ed infornate per 10 minuti a 180°C.
Prendete un altro terzo della carne ed unitela con tre uova, la ricotta, due cucchiai di parmigiano, un cucchiaio di groviera, mezzo cucchiaino di curcuma, sale e pepe, ed amalgamate sino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete la pirofila in forno e distribuite questo secondo composto sullo strato di carne e spinaci già nella pirofila. Infornate nuovamente in forno per 10 minuti a 180°C.
Prendente l’ultima parte di macinato ed amalgamatela con le ultime tre uova, il prezzemolo tritato, due cucchiai di parmigiano e uno di groviera, e mezzo cucchiaino di curcuma, sale e pepe.
Riprendente la pirofila dal forno e versatevi quest’ultimo composto. Rimettete in forno per 25 minuti sempre a 180°C.
Una volta cotto dividetelo in quadrotti e servite ben caldo.
Categoria: Cibo
Info sull'autore: Direttore Responsabile
art journalist & more