Appetiti Afrodisiaci pt13: mousse di cioccolato & peperoncino

Andrèe Formier (nome tratto da “La Camera Azzurra” di Georges Simenon), ci racconta di avventure amorose e cucina, tra ricette e curiosità appetitose sull’arte del sedurre cucinando (prima, dopo o durante)..
L’abbinamento che va per la maggiore è sicuramente peperoncino e cioccolato.

Eccovi un piccante dessert!

Una raccomandazione: basta un assaggio per svoltare il vostro appuntamento, quindi abusatene.

 

Mousse di cioccolato e peperoncino:

Ingredienti:

1 noce di burro

40-50 ml di caffè

100 gr di cioccolato fondente

2 uova

1 cucchiaio di zucchero a velo

la punta di un cucchiaino di peperoncino piccante in polvere

panna fresca da montare

Mettete in un pentolino a sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il caffè. Mescolate spesso in modo che gli ingredienti si amalgamino bene e la cioccolata non faccia grumi. Quando avrete ottenuto una crema omogenea, togliete dal fuoco il pentolino ed aggiungetevi la noce di burro. Quindi unite prima i tuorli d’uovo e successivamente il peperoncino ed amalgamate bene il tutto. Mentre la crema ottenuta si raffredda, montate gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo lo zucchero a velo (mi raccomando aggiungete lo zucchero prima di iniziare a montare gli albumi non alla fine). Incorporate gli albumi montati al cioccolato mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto. Versate il composto nelle coppette e lasciate raffreddare in frigorifero la mouse per almeno 4 ore. Al momento di servire decorate il dolce con la panna montata, aiutatevi con una sac à poche.

Potete sbizzarrirvi nella decorazione: aggiungere una spolverata di peperoncino, oppure usare dei frutti di bosco, io preferisco i lamponi per questa ricetta.

 

Categoria: Cibo

Tags:

Info sull'autore:

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento