Appetiti Afrodisiaci pt 64: risotto allo zafferano

Andrèe Formier ci racconta di avventure amorose e cucina, tra ricette e curiosità appetitose sull’arte del sedurre cucinando (prima, dopo o durante)..

Per gli amanti del risotto come me, un classico della cucina italiana, ma anche un piatto che riesce ad unire tradizione ed eros, grazie all’afrodisiaco zafferano.
– Piccola parentesi sulla scelta del riso:
per la preparazione del risotto, si preferisce la qualità arborio in quanto i suoi grandi chicchi restano sempre al dente nel nucleo, mentre la superficie cede quel tanto di amido che permette di legare al meglio gli ingredienti ed ottenere una mantecatura ricca di salsa. – 

Ingredienti per 2 persone:
60 gr di burro
1/2 bicch. di vino bianco
1/2 litro di brodo
1/2 cipolla bianca
75 gr di parmigiano reggiano grattugiato (da ricetta originale andrebbe il grana padano, ma io preferisco il parmigiano, lascio a voi la scelta mes amis)
1 pizzico di pistilli di zafferano
1/2 bustina di zafferano
2 tazzine di caffè di riso arborio

Cominciate tritando la cipolla finemente, quindi fate sciogliere a fuoco lento 40 gr di burro, facendo attenzione che non si bruci, aggiungete la cipolla tritata e fatela imbiondire continuando a girare con un mestolo di legno.
Unite successivamente il riso e fatelo tostare, facendogli assorbire il burro, a questo punto alzate la fiamma e sfumate con il vino, lasciate sfumare e cominciate ad aggiungere un mestolo di brodo alla volta ogni volta che lo stesso si sarà assorbito, così fino al completamento della cottura, sciogliete lo zafferano in poco brodo e versatelo nel riso facendolo amalgamare.
Assaggiate il riso ed aggiustatelo eventualmente di sale.
Una volta ultimata la cottura, togliete il riso dal fuoco e mantecate con il parmigiano o il grana e il burro rimasto.
Impiattate e spargete qualche pistillo di zafferano sul piatto per guarnire.
Buoni appetiti afrodisiaci mes amis!

Categoria: Cibofeatured

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento