Appetiti Afrodisiaci pt 57: il convivio amoroso / zighinì

Andrèe Formier ci racconta di avventure amorose e cucina, tra ricette e curiosità appetitose sull’arte del sedurre cucinando (prima, dopo o durante)..Zighinì

Cucina molto legata al contatto con il cibo è quella africana. Questo giovedì vi riporto la ricetta dello Zighinì, piatto da cui tutti i commensali attingono, usando un particolare pane, il pane injera (potete trovarlo già pronto nei supermercati meglio forniti, oppure nei supermercati africani che oramai si trovano in tutte le nostre città), per raccogliere il cibo e portarlo alla bocca.

 

Ingredienti per lo zighinì:
3 cipolle
2 spicchi di aglio
50 ml di acqua temperatura ambiente
1 kgdi pomodori pelati
1kg di polapa di manzo
sale q.b.
pepe q.b.
20 gr di berberè

 

Condimenti:
200 gr di ceci cotti
200gr di fagioli cotti
2 pomodori freschi
100 gr di inslalta
100 gr di coste o spinaci già cotti
100 gr di lenticchie già cotte
sale
pepe
prezzemolo
olio extravergine di oliva

Affettate e tritate finemente le cipolle e ponetele in padella con un filo d’olio insieme agli spicchi d’aglio schiacciati.
Fate rosolare il tutto, a fuoco moderato, quindi aggiungete il berberè e lasciate insaporire per qualche minuto.
Una volta che il soffritto sarà dorato, unite anche i pelati, salate se necessario e lasciate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti.
Nel frattempo, tagliate la polpa di manzo in pezzetti da circa1 cm, cercando di tagliarli nel modo più regolare possibile così da rendere la cottura uniforme. Unite la carne al sugo, direttamente in padella, mescolate e lasciate cuocere con il coperchio per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo dell’acqua tiepida se il sugo dovesse seccarsi troppo.
Trascorse due ore, la carne dovrà essere tenera e il sugo corposo ma non secco; se così non dovesse essere, aggiungete dell’acqua e fate cuocere ancora per 10-20 minuti.

Mentre il manzo cuoce, preparate l’accompagnamento per lo spezzatino: frullate, in un mixer, i ceci già cotti insieme ad un filo d’olio, sale e pepe a piacere.
Saltate gli spinaci o le coste, già lavati, con un filo d’olio in padella per qualche minuto e salateli. Potete lasciare gli altri legumi al naturale o condirli con olio, prezzemolo, sale e pepe a piacere.
Lavate l’insalata; lavate e tagliate in quarti i pomodori.
Una volta pronta la carne, potete comporre lo zighinì: preparate un grande piatto (piano possibilmente) ogni 3-4 commensali, ponendo su di esso 3-4 injera disposti uno sull’altro a raggera, e posate al centro un paio di abbondanti cucchiaiate di spezzatino.
Intorno alla carne, disponete le verdure, i legumi. Servite il vostro zighinì ancora molto caldo e siate pronti a riempire di nuovo il piatto, se la carne dovesse finire subito.

Buoni appetiti afrodisiaci mes amis!

Categoria: Cibofeatured

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento