Appetiti Afrodisiaci pt 53: il convivio amoroso / la mouse al caffè
Ilaria Rebecchi | Ago 22, 2013 | Commenti 0
Andrèe Formier ci racconta di avventure amorose e cucina, tra ricette e curiosità appetitose sull’arte del sedurre cucinando (prima, dopo o durante)..
Il profumo del “Buongiorno” e della “Fine di un’ottima cena” è quello del caffè. Un classico tra i dessert, un classico tra gli afrodisiaci, la mousse al caffè.
Ingredienti:
2 tazzine di caffè
3 cucchiaini di zucchero
2 uova
150 ml di panna liquida
chicchi di caffè intero
In una capiente ciotola iniziate a montare la panna, lavorandola sino a quando non diventerà gonfia e cremosa al punto giusto.
Successivamente fate riposare la panna montata all’interno del frigorifero.
Mentre la panna riposa nel frigo, preparate le due tazzine di caffè, per poi, una volta pronte, versarle in un padellino nel quale avrete già messo i tre cucchiaini di zucchero. Subito dopo potrete essere inserire a vostro piacimento dei chicchi di caffè.
Portate il caffè in ebollizione e lasciatelo in questo stato per almeno cinque minuti. Spegnete il fuoco e lasciate riposare.
Nel frattempo, versate in un’altra ciotola i tuorli di uovo per montarli.
Una volta fatto, aggiungete il caffè precedentemente preparato e con l’aiuto di una frusta elettrica fate montare il composto.
Togliete quindi dal frigo la panna montata e aggiungetela, mescolando dal basso verso l’alto, al composto di uova e caffè appena ottenuto.
Dividete il la mousse amalgamata in due coppette e lasciate riposare per almeno due ore in frigo prima di servire.
Buoni appetiti afrodisiaci, mes amis!
Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more