Appetiti Afrodisiaci pt 23: vitello profumato alla noce moscata

Andrèe Formier ci racconta di avventure amorose e cucina, tra ricette e curiosità appetitose sull’arte del sedurre cucinando (prima, dopo o durante)..

Vitello profumato alla noce moscata

Non c’è nulla di più erotico e coinvolgente di cucinare insieme. Mentre condite la carne che oleosa vi scivola tra le dita, sorseggiate un bicchiere di vino tra i vapori ed i profumi delle pietanze, vi sfugge una carezza, un bacio e…forse la cena si brucerà, ma è sempre gustoso iniziare dal dessert.


Ingredienti:

600/700 gr di girello di vitellone
2 spicchi d’aglio
qualche rametti di rosmarino
noce moscata da grattugiare (non usate quella già grattugiata perché a contatto con l’aria perde le sue qualità e il suo sapore cambia)
pepe bianco q.b.
olio extravergine d’oliva
una noce di burro
latte q.b.
un cucch. di panna da cucina

Mettete il un tegame un filo d’olio extravergine d’oliva e la noce di burro insieme ai due spicchi d’aglio in camicia e il rosmarino.

Mentre il burro e l’olio si scaldano con gli altri ingredienti, salate e pepate la carne e poi infarinatela leggermente. Mettetela nel tegame e fatela rosolare da tutti i lati.

Una volta rosolato, versate il latte sino a quasi ricoprire la carne e lasciate cuocere a fuoco medio, stando attenti che il latte bollendo non fuoriesca dalla pentola.

Per la cottura della carne ci vogliono circa 45/50 minuti.

Una volta cotta, toglietela dal tegame e lasciatela al caldo.

Togliete il rosmarino e l’aglio dal sugo dal sugo, che non deve essere ristretto, e aggiungetevi un cucchiaio di panna da cucina. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza, ovvero quello di una salsa cremosa, aggiungete una grattata di noce moscata e il pepe. A questo punto impiattate e servite ben caldo!

 

Categoria: Cibo

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento