Appetiti afrodisiaci (prefazione)
Andree Formier | Lug 18, 2012 | Commenti 0
Andrèe Formier (nome tratto da “La Camera Azzurra” di Georges Simenon), ci accompagna in racconti semiseri di avventure amorose e cucina,
tra ricette e curiosità appetitose sull’arte del cucinare (prima, dopo o durante) per sedurre…
Si dice che per arrivare al cuore di un uomo bisogna prenderlo per la gola. Ma è vero?
Quando si tratta di cucina gioco in casa. Da bambina passavo le ore a guardare mia madre preparare pranzi e cene per riuscire a comprendere come un’accozzaglia di ingredienti sparsi sul tavolo potessero trasformarsi in squisiti manicaretti che facevano leccare i baffi a mio padre. Con tempo e costanza sono diventata una discreta cuoca, fino a decidere di pubblicare un blog con le mie ricette.
In questo spazio mi occuperò di cucina afrodisiaca, ma prima di iniziare è bene ch’io faccia una piccola premessa: in cucina è afrodisiaco ciò che piace!
Confesso che sfrutto molto la mia passione culinaria quando incontro un uomo che potrebbe interessarmi.
«Cosa ti piace fare nel tempo libero?»
«Per rilassarmi cucino, ho anche un blog! Quali sono i tuoi piatti preferiti?»
A questo punto l’uomo è quasi conquistato e si prolunga in un infinito elenco di manicaretti che lo fanno impazzire, mentre guarda oltre l’orizzonte ed i suoi occhi brillano.
Qualche mese fa sono uscita con un ragazzo, mentre cenavamo in un romantico bistrot mi ha confessato che il suo piatto preferito era la Caesar Salad e che aveva una passione spropositata per i dolci al cioccolato. Un paio di settimane dopo ci siamo accordati per vederci, ma dato che il tempo non prometteva nulla di buono abbiamo deciso per una tranquilla cenetta casalinga.
Ed eccomi a cogliere la palla al balzo: «Se tu metti la casa, io porto il cibo!».
Il mio cestino da picnic conteneva: antipasto finger food a base di rotolini di zucchine con ripieno di robiola e prosciutto crudo di Montagnana, crostini di crema al basilico e pomodorino caramellati, secondo piatto, ovviamente, caesar salad con pollo grigliato, e per rimanere in tema Italia – Stati Uniti, cheesecake al cioccolato.
Dopo una cena condita di complimenti e mugugni di piacere per ogni morso, abbiamo gustato entrambi un ottimo dessert…
A presto con le prime ricette
e buoni appetiti afrodisiaci a tutti!
Categoria: Cibo
Info sull'autore: