Ajdan Salakhova: l’erotismo, la religione, il posto nel mondo
Ilaria Rebecchi | Dic 27, 2012 | Commenti 0
Già definito dai più “Erotismo Ornamentale”, lo stile di Ajdan Salakova gioca con i sensi e con le tradizioni, in opere che si affacciano in una mezza via tra scultura, pittura e grafica.
La provocazione è alla base dell’opera della pittrice, recentemente in mostra al Museo d’Arte Moderna di Mosca, in un’esposizione intitolata “Fascinans and Tremendum”: religione, femminilità, solitudine, pericolo, mescolando estetica dell’Art Déco, temi orientali, riferimenti alle opere del Rinascimento, esaltanti bianco-neri, e gusto retrò molto lontano dalla contemporanea era 3D.
“Siamo felici che abbiamo organizzato questa mostra”, ha dichiarato il direttore esecutivo del Museo dell’arte moderna Vasilij Cereteli,“nell’esposizione sono presentate le più recenti opere di una grande pittrice, Ajdan Salakhova.
È una specie di rassegna della sua arte. È stata appositamente invitata Beral Madra, magnifico specialista di fama mondiale che cura l’allestimento di mostre internazionali, la quale ha creato un irripetibile contesto espositivo.
La mostra è molto impressionante e, stando ai commenti dei visitatori, tutto va benissimo”.
Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more