Adolescenti e sesso: colpa dei papà-amici
Ilaria Rebecchi | Dic 17, 2012 | Commenti 0
Secondo uno studio dell’Università di New York sarebbero i padri ad influenzare maggiormente gli atteggiamenti verso il sesso dei figli adolescenti.
Il Professor Guilamo-Ramos ha spiegato al Washington Post: ” I risultati della ricerca suggeriscono che i padri possono chiaramente influenzare il comportamento sessuale dei loro figli adolescenti se troppo accondiscendenti o anche troppo severi. Per questo possono aiutare in modo diverso le mamme e rappresentare un’ulteriore opportunità per proteggere la salute degli adolescenti, messa spesso a repentaglio dalle malattie sessualmente trasmissibili. Questa tipologia di padri preferisce avere con i figli regole chiare. Gli adolescenti devono capire le aspettative dei loro genitori e conoscere le conseguenze del mancato rispetto delle regole famigliari. Ma i padri dovrebbero anche discutere con i loro ragazzi le decisioni prese nei loro confronti”.
Un’altra ricerca sul tema, che ha riesaminato 13 studi effettuati su ragazzi di tra gli 11 e 18 anni, ha evidenziato che se padri sono troppo indulgenti o eccessivamente autoritari, i figli iniziano a fare sesso prima rispetto ai coetanei che hanno genitori moderatamente severi.
Categoria: Psicologia
Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more