Il diario di Grace Hall – pt11: il Tempio del Burlesque
Ilaria Rebecchi | Feb 27, 2013 | Commenti 0
Il diario di Grace Hall – pt11: il Tempio del Burlesque
Eleganza e bellezza, tra ammiccamenti e atmosfere in stile New Burlesque: l’indiscussa regina del Burlesque italiano Grace Hall scrive per I Diari di Casanova della sua arte, della seduzione, degli show e della scuola, dei suoi backstage e del suo personaggio.
E oggi ci racconta della sua scuola, il Tempio del Burlesque
“La mia settimana lavorativa è sempre diversa, varia a seconda degli spettacoli che faccio, dalle città che visiterò… Dai corsi e dal mio lavoro di attrice.
Ci sono anche altre bravissime insegnanti al Tempio del Burlesque, come Sara Brilli che educa al movimento del corpo (è campionessa italiana di pole dance e si sta battendo per farla diventare una disciplina olimpionica!), Ori O’ per il trucco e le acconciature d’epoca e Beatrice Pizzi (creatrice del marchio Biblique) per storia del costume e laboratorio sartoriale (dall’ideazione alla realizzazione del costume di scena)”.
“Le maggiori soddisfazioni che mi danno le allieve del Tempio del Burlesque sono quando arrivano le loro mail o messaggi di affetto ringraziandomi per quello che ho trasmesso loro durante le lezioni. O quando arriva qualche alleva (che si iscrive solo per ritagliarsi una parentesi al femminile) e finisce per fare una vera e propria terapia, decidendo di mettersi alla prova con l’esibizione al saggio di fine anno.E spesso é proprio lei quella che prende più applausi.Ecco questa é una grande soddisfazione per me.
Ma per andare nel dettagli, immaginiamo di essere alla lezione numero uno del Tempio del Burlesque.
Dopo aver fornito un breve exursus storico di come è nato e si è sviluppato nel corso del tempo questo genere di spettacolo, segue un breve riscaldamento fisico e poi comincio a mostrare loro alcuni elementi su cui bisogna lavorare: il gesto in relazione agli accenti musicali, la camminata, delle tecniche di movimenti di bacino e spalle/seno che derivano dalla danza del ventre…
Cerco di offrire gli strumenti per risvegliare delle parti del corpo che nella vita di tutti i giorni sono addormentati…
Per la prima parte delle lezioni, c’è sempre bisogno di un abbigliamento comodo , nella seconda parte , tacchi (scarpe da ballo) e tutto ciò che fa sentire loro più femminili… banditi jeans!
Per il trucco ci pensa Ori ‘O’ ad insegnare loro le varie tecniche per valorizzare le personali diagonali del viso di ogni singola allieva…
Qualche allieva sta avendo i primi risultati , altre sono già impegnate in spettacoli vari…Altre hanno delle ottime potenzialità ma é incredibile come é difficile far loro capire che ce la possono fare…”
Grace Hall e il Tempio del Burlesque vi aspettano:
www.gracehall.it
Categoria: featured • Focus • Teatro / Danza
Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more