Where did you wear it? L’amore geolocalizzato

Preservativi con il QR code.
No, non è l’ultima trovata di esibizionisti o ragazzini nell’era della condivisione online, ma l’iniziativa promossa dalla Planned Parenthood, organizzazione sanitaria che ha come scopo quello di diffondere gli strumenti per una sessualità consapevole, al riparo da gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili, che recentemente ha diffuso nella zona ovest di Washington oltre 55mila preservativi con stampato sull’involucro un QR Code che se letto da uno smartphone, permette di identificare la propria posizione e di pubblicare online il luogo in cui si è consumato. Protetti, s’intende.

L’iniziativa ha visto anche l’apertura di un sito, www.wheredidyouwearit.com (ovvero dove te lo sei messo). Che assomiglia a FourSquare, dove sono giunte tutte le geolocalizzazioni, arrivando a definire una mappa.

«I preservativi sono uno strumento essenziale nel prevenire gravidanze indesiderate e arrestare la diffusione delle infezioni sessualmente trasmesse, come l’Aids – ha dichiarato Nathan Engebretson, coordinatore per Planned Parenthood- La nostra intenzione è stata quella di promuovere una discussione sul tema dell’uso del preservativo, cercando anche di spazzar via alcuni pregiudizi che alcuni hanno sull’utilizzo dei profilattici. Il sito poi rappresenta l’intenzione di aggiungere un elemento di divertimento alla riflessione sulla necessità di prendere decisioni responsabili».

 

Categoria: Focus

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento