Pupilla dilatata? Sei innamorato!
Ilaria Rebecchi | Ago 13, 2012 | Commenti 0
Secondo un recente studio condotto dalla Cornell University (Usa), la pupilla che si dilata quando si incrocia lo sguardo della persona amata, sarebbe la “spia di interesse” amoroso e sessuale verso questa persona.
Ne deriverebbe quindi che l’occhio sarebbe effettivamente lo “specchio dell’anima”, e dei sensi:
lo studio ha utilizzato una speciale lente ad infrarossi per misurare le variazioni di dimensione della pupilla dei candidati uomini e donne, alla visione di immagini e film hard, permettendo agli scienziati di analizzare le tendenze sessuali in relazione al dinamismo dell’occhio.
“Abbiamo voluto trovare una misura alternativa che può darci un’indicazione automatica dell’ orientamento sessuale, senza essere invasiva – afferma Gerulf Rieger, autore della ricerca – gli uomini eterosessuali hanno mostrato forti reazioni pupillari ai video con protagoniste le donne e deboli quando c’erano degli uomini. Le donne eterosessuali, tuttavia, hanno mostrato reazioni pupillari quando nelle scene ‘hot’ c’erano entrambi i sessi. Questo risultato – sottolinea – conferma precedenti ricerche che suggerivano come il sesso debole ha un tipo diverso di sessualità, più elastico, rispetto a quello forte“.
Categoria: Psicologia
Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more