“Erotic + Nove donne per nove racconti”
Ilaria Rebecchi | Lug 18, 2014 | Commenti 0
L’immaginario erotico femminile è meno esplicito di quello maschile”. Oppure: “Gli uomini sono più attratti dai corpi mentre le donne dai sentimenti e dalla passione”.
È da questo tipo di considerazioni che è sorto l’interrogativo al centro del libro: le donne scriverebbero di sesso come gli uomini se si proponesse loro di farlo senza filtri? Ed è così che ci siamo messi al lavoro, curiosi di appurare la consistenza di certi luoghi comuni e la possibilità di ribaltarli.
Abbiamo allora iniziato a raccogliere scritti di donne (una scelta editoriale che ci è costata addirittura un’accusa di razzismo, vedrete a pagina 161…) con un bando di raccolta pubblicato sul sito della nostra casa editrice. “Inviateci le vostre fantasie erotiche sotto forma di racconto, senza alcun filtro” era la sintesi dei contenuti del bando.
E siamo rimasti piacevolmente sorpresi non solo dal carattere fortemente esplicito di certi racconti, ma anche dal fatto che, in oltre la metà del materiale pervenuto, il tema erotico virava verso territori BDSM, con una chiara predilezione per i rapporti di dominazione e sottomissione, senza tuttavia trascurare congressi carnali a tre e storie di tradimenti.
Insomma, erotismo = trasgressione?
Così emerge dai nove racconti di Erotic +, un volume dall’intensità narrativa tale da scatenare i sensi, rivelandoci, pagina dopo pagina, che uomini e donne non sono poi così diversi.
Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more