Appetiti Afrodisiaci pt 81: l’avocado


Per il nuovo appuntamento con l’afrodisiaco in tavola, oggi vi parlo di un altro alimento noto sin dall’antichità per le sue doti stimolanti dell’eros: l’avocado.

L’avocado ha una storia che risale al 5000 a.C.: esso è stato l’alimento base della dieta di Maya ed Aztechi, che lo chiamavano ahuacalt, termine che poi gli spagnoli hanno trasformato in aguacate, termine ancora in uso in Spagna.

Un’antica credenza popolare azteca associa il frutto dell’avocado ai genitali maschili, considerandolo uno dei simboli fallici per eccellenza.
Esportato in Europa anche per la sua capacità stimolante, Luigi XV non poteva farne a meno,e sulla sua tavola ce n’era sempre un cesto pieno.

Dal punto di vista nutritivo, l’avocado fornisce un elevato quantitativo di energia, è ricco di antiossidanti, tra cui la vitamina E, il potassio e la vitamina B. E’ ricco di grassi e povero di zuccheri, infatti ha un alto contenuto calorico (230 kcal per 100 mg), ma, nonostante questo, è di facile digestione in quanto contiene degli enzimi che ne facilitano l’assimilazione.

Buoni appetiti afrodisiaci, mes amis!

Categoria: Cibofeatured

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento