In Love with Cinema: i baci in mostra a Cannes con Chopard

Dal 1998, Chopard e il Festival di Cannes vivono un’autentica storia d’amore. Per celebrare il 15° anniversario di questa partnership, la prestigiosa maison di orologeria e gioielleria organizza diversi eventi durante le due settimane del festival, tra cui una mostra fotografica dei baci più belli del cinema e la presentazione della sua nuova collezione di Haute Joaillerie Red Carpet. Come di consueto, Chopard consegnerà inoltre il Trofeo Chopard ai giovani talenti del cinema e realizzerà la Palma d’Oro, il supremo riconoscimento del Festival.

Tutto ebbe inizio nel 1997, quando l’allora presidente del Festival Pierre Viot chiese a Caroline Scheufele, Co-presidente e direttrice artistica di Chopard, di ridisegnare la Palma d’oro. L’anno successivo, nel 1998, alla premiazione del miglior film in gara, il pubblico scopre una Palma d’Oro di sconvolgente bellezza, il cui stelo esibisce una sezione a forma di cuore, il simbolo della maison Chopard e del suo amore per il cinema.

Il brand di orologi e gioielli e il Festival, riuniti attraverso questa opera, non si lasceranno più. Da allora, realizzando la Palma d’Oro nei suoi laboratori, rendendo più preziosa la celebre montée des marches delle star, premiando i giovani talenti del cinema e organizzando serate tra le più frequentate durante il Festival, la maison Chopard è una figura emblematica del più grande appuntamento del cinema e del glamour.

La Palma d’Oro realizzata da Chopard

La Palma d’Oro, suprema ricompensa attribuita al miglior lungometraggio in gara al Festival di Cannes, sarà realizzata come di consueto dai laboratori della Maison Chopard e consegnata durante la cerimonia di chiusura il 26 maggio prossimo. Ridisegnato da Caroline Scheufele per la cinquantunesima edizione del Festival nel 1998, questo prezioso trofeo dallo stelo delicatamente ricurvo che dispiega lentamente le sue foglie, è fissato su un cuscino di cristallo di rocca. Senza dubbio, si tratta del “gioiello” più ambito del Festival. Le “mini” Palme create nel 2000 e assegnate ogni anno, da allora, come premio per la miglior interpretazione femminile e maschile, la Caméra d’Oro e il Trofeo Chopard sono anch’essi opera degli artigiani della Maison ginevrina e realizzati nei laboratori di Haute Joaillerie.

13° Trofeo Chopard con la partnership del magazine Variety – 16 maggio 2013

Il 16 maggio , l’attore inglese Colin Firth, padrino di questa cerimonia, consegnerà i Trofei Chopard della tredicesima edizione della manifestazione a due giovani attori di talento, promesse del cinema internazionale. Marion Cotillard, Jonathan Rhys-Meyers, Diane Kruger e Gael Garcìa Bernal hanno tutti ricevuto questo premio all’inizio della loro carriera. Quest’anno, i candidati sono stati selezionati – con la collaborazione del magazine Variety – da una giuria di professionisti del cinema composta da Steve Gaydos, Executive Editor di Variety, dall’attrice Olivia Munn, dal produttore Harvey Weinstein, dal regista Taylor Hackford, dal regista e sceneggiatore John Wells e da Caroline Scheufele. Alla cerimonia di consegna dei premi seguirà una serata in onore dei vincitori dell’edizione 2013 della manifestazione, presso il Chopard Lounge, con un’esibizione esclusiva di Solange Knowles.

In Love With Cinema, una mostra fotografica dei baci più belli del cinema

Il primo bacio della storia del cinema nel 1896, le effusioni di Vivien Leigh e Clarck Gable in Via col vento o le scene bollenti tra Sharon Stone e Michael Douglas in Basic Instinct sono solo alcuni degli iconici momenti d’amore sul grande schermo che Chopard e Canal + propongono di rivivere con la mostra fotografica In Love With Cinema. Esposte presso il Chopard Lounge, all’ultimo piano dell’Hotel Martinez, e il Patio Canal +, nei pressi del Palazzo dei Festival, le foto delle coppie cult della storia del cinema si ritrovano riunite per tutta la durata del 66° Festival di Cannes.

Collezione Red Carpet 2013

Chopard ama le attrici ed è pensando a loro che, nel 2007, Caroline Scheufele crea la prima collezione di Haute Joaillerie Red Carpet. Da allora è diventata una tradizione e ogni anno, in occasione del Festival di Cannes, la maison Chopard svela le nuove creazioni di questa collezione. Pezzi unici, realizzati dai laboratori del gioielliere, che impreziosiscono le star durante la mitica montée des marches che precede le proiezioni serali. Quest’anno, in onore della 66a edizione del festival, la collezione sarà composta di 66 esemplari inediti ed esclusivi. È risaputo, Caroline Scheufele si lascia volentieri ispirare dal tema dell’amore e quest’anno ha ideato parure con pietre preziose incastonate dai colori cangianti, preferendo i tagli a cuore e i motivi floreali.

“Il re del tappeto rosso è sempre il diamante” aggiunge la direttrice della creazione, che come ogni anno lo ha celebrato nella Collezione Red Carpet.

Il Chopard Lounge all’Hotel Martinez

Direttamente affacciato sulla magica Croisette, l’ultimo piano dell’Hotel Martinez accoglierà anche quest’anno il Chopard Lounge, per tutta la durata della manifestazione. Questo luogo esclusivo ed elegante sarà a disposizione delle numerose personalità durante il Festival, in un contesto straordinario: una suite luminosa prolungata da una grande terrazza dalla quale si può ammirare il panorama mozzafiato sulla città di Cannes e il Palazzo dei Festival. Una location fuori dal tempo che vivrà al ritmo del festival ma che rappresenterà anche un luogo dove sfuggire per un attimo alla frenesia della manifestazione. Momenti unici, atmosfera soffice e incontri inattesi per assaporare la magia del Festival.

Grazie ai partner di Chopard, gli invitati potranno iniziare la giornata con un gustoso caffè Nespresso o con una bevanda Nestlé Waters ammirando al contempo la baia, potranno attendere il momento della montée des marches con in mano una coppa di champagne Boizel o un cocktail Grey Goose, o potranno farsi coccolare in qualsiasi momento nel salone di bellezza con un trattamento L. Raphaël, un prodotto Lancaster o una manicure MAVALA.

Sugli schermi HP dello spazio interno, gli ospiti potranno rivivere i momenti più belli degli eventi Chopard del festival.

Serata di Gala dell’amfAR – 23 maggio 2013 – Eden Roc

Ogni anno, durante il Festival, il mondo del cinema si ritrova per la serata di beneficienza in favore dell’amfAR (American Foundation for Aids), l’associazione di lotta contro l’Aids. L’evento rappresenta uno degli appuntamenti più ambiti delle due settimane del Festival.Profondamente impegnata nelle azioni caritatevoli, la maison Chopard è fiera di sostenere l’evento anche quest’anno in qualità di co-sponsor.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria: CinemaEventifeatured

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento