David LaChapelle: la mostra a Lucca

In un percorso-racconto antologico e spettacolare fatto di 53 fotografie, David LaChaleppe viene celebrato in una mostra-evento al  Lu.C.C.A – Lucca Center of Contemporary Art dell’omonima città toscana, in alcune delle sue serie più celebri: Star System, Deluge (Awakened), Earth Laughs in Flowers, After the Pop, Destruction and Disaster, Excess, Plastic People, Dream evokes Surrealism, Art Reference, Negative Currency e due opere tributo a Michael Jackson.

LaChapelle non è il fotografo dello scatto rubato, non è l’artista che vive con la macchina fotografica al collo in attesa di un evento straordinario da immortalare, non è il reporter che rischia la vita per regalarci l’attimo prima di qualcosa che cambierà il mondo.

È semplicemente un sismografo del proprio tempo, un acuto osservatore che riesce a smascherare le miserie morali, le debolezze e le ipocrisie dell’uomo moderno scoprendo la verità dei fatti, le contraddizioni e l’usura dei sentimenti umani.

Celeberrimo per l’esplicito contenuto delle sue opere graffianti, celebrative e di fortissimo stampo pop-art, LaChapelle viene illustrato attraverso la scelta degli argomenti, il lavorare per serie, il desiderio di raccontare e di raccontarsi, la volontà di creare un vero e proprio palinsesto dove sistemare le sue figure fa venire in mente un pittore antico che prepara, con dovizia e attenzione maniacale, una scena dal vivo prima di ritrarla con i colori ad olio.

LaChapelle non aspetta il momento speciale, ma lo inventa o lo pianifica, magari bloccando l’intuizione con il disegno o dipingendone una bozza con gli acquarelli. E così crea un suo personalissimo set con gli scenari che ha ben chiari in mente, cercando di realizzare qualcosa di esclusivo, ovvero fotografare ciò che razionalmente non sarebbe considerato fotografabile.

Fino al 4 novembre 2012.

http://www.luccamuseum.com

http://www.davidlachapelle.com/

Categoria: EventifeaturedFotografia

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

I commenti sono chiusi.