50 Sfumature di Grigio: quando la letteratura erotica diventa commerciale

Una trilogia di 50 sfumature di nero, rosso e grigio, per iniziare, ed è subito cult.
Il romanzo erotico che ha fatto letteralmente impazzire mezza America, arriva nelle librerie italiane: è “50 Sfumature di Grigio”, di E.L.James (pseudonimo per Erika Leonard).
La scrittrice 48enne, ex produttrice tv, è già arrivata, secondo il Time, nella lista dei 100 personaggi più influenti del pianeta, raccontando le grandiose acrobazie sessuali (è proprio il caso di dirlo) dell’innocente giovane studentessa Anastasia Steele e del tormentato miliardario Christian Grey.
Anastasia diventerà una regina del bondage, per amore di Christian.

Il libro è già fenomeno letterario: uscito nel 2011 come ebook viene poi stampato visto il crescente numero di lettori, vende oltre 10milioni di copie negli States e raggiunge il resto del Mondo, dove le case editrici si danno battaglia per acquisirne i diritti.
E se pare sia già in programma un film hollywoodiano (con candidatura di Bret Easton Ellis, e una lista di papabili interpreti tra cui Ryan Gosling), mentre Obama si scusa pubblicamente perché non lo conosce a differenza della sua Michelle e di molti vip internazionali che ne sono già pazzi, bisogna dire che il contenuto spinto delle pagine del nuovo masterpiece contemporaneo non è né prettamente erotico, né romantico.
Si tratta del racconto di personaggi contemporanei che affrontano una sessualità spinta e volutamente crescente, dove lui non fa l’amore ma “fotte” e lei ne è vittima soddisfatta: leggero e divertente, il libro risulta pieno di giochetti sadomaso e torture varie, dell’epifania di una sessualità nascosta e di pratiche sessuali insospettabili, tra tensione erotica e nessun tabù per i lati oscuri della passione.

Aspettiamo la trasposizione cinematografica!

i candidati per il film

Categoria: FocusPoetry

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento